Sezioni
30/07/2025 ore 22.40
Economia e lavoro

Reggio, Sul: «36 dipendenti dell'ex consorzio di Bonifica non riammessi al lavoro»

Domani la conferenza stampa alle ore 10.30 presso Piazza Italia
di Redazione

«Abbiamo ripetutamente denunciato il problema della mancata riammissione al lavoro dei 36 dipendenti dell’ex Consorzio di Bonifica impegnati nei progetti Forest1 e Forest2. Questi lavoratori – spiega il segretario generale del Sul Calabria, Aldo Libri fermi da inizio 2025, nei 47 ettari di loro pertinenza, dislocati nelle zone più impervie del territorio e con un numero risicato di giornate lavorative (51 il primo anno e 101 il secondo) hanno provveduto alla piantumazione di ben 97.000 alberi, spesso in condizioni di estrema difficoltà.
Ora sono fuori e non vengono riammessi in servizio nonostante i finanziamenti disponibili, la necessità di provvedere al rimboschimento e alla manutenzione della montagna aspromontana e con i seguenti, disastrosi, risultati:

  1. Si sono già verificati 2 incendi molto dannosi. Nel 2024 era iniziato un incendio spento rapidamente da quelle squadre di operai oggi non occupati. Gli incendi obbligano l’intervento dei Canadair per i quali la collettività calabrese paga pesantissimi pedaggi. Questo il quadro estivo, ma con l’autunno dovremo abituarci a possibili alluvioni e discese di acqua non irreggimentata e non assorbita dalle piante allocate;
  2. Si rischia di perdere i finanziamenti del PNRR la cui conclusione è al 31.12.2026 per dichiarazione pubblica dell’apposito Commissario Europeo, on. Raffaele Fitto;
  3. Non si è completato il lavoro in una parte importante del territorio assegnato;
  4. Oltre alla mancata manutenzione, pulizia del sottobosco e alla prevenzione antincendio, denunciamo la presenza, che avrebbe dovuto essere provvisoria, di una rete metallica, non di quelle biodegradabili a progressivo assorbimento, il che significa avere in mezzo al bosco un elemento fortemente inquinante e potenzialmente molto pericoloso per la fauna selvatica della zona.

È da un mese che stiamo richiamando tutti gli attori a un atto di responsabilità, che viene perfino prima della necessità lavorativa dei 36 operai forestali, ossia di salvaguardare il territorio e impedire le ingentissime spese emergenziali connesse agli stati di calamità.
Per questi motivi il Sul e il coordinamento dei forestali – conclude il segretario generale del Sul Calabria, Aldo Libri – hanno deciso di tenere una conferenza stampa per giovedì 31 luglio 2025 alle ore 10.30 presso Piazza Italia di Reggio Calabria».