San Giorgio Morgeto, “L’Ottobratico” dell’Olearia San Giorgio vince il Premio Mastro d’Oro Calabria 2025
È l’Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto, in provincia di Reggio Calabria, ad aggiudicarsi il Premio Mastro d’Oro Regione Calabria 2025, con l’etichetta “L’Ottobratico”, ottenuta da una cultivar autoctona che rappresenta l’identità dell’olivicoltura calabrese.
Un premio che valorizza il lavoro di un frantoio profondamente radicato nel territorio, capace di esprimere un olio extravergine di oliva di altissimo livello, riconoscibile per qualità, tracciabilità e sostenibilità. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito della settima edizione del concorso nazionale Mastro d’Oro, promosso da AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) e AFP (Associazione Frantoiani di Puglia), unico in Italia dedicato esclusivamente ai frantoiani.
Tra gli oli calabresi in concorso, “L’Ottobratico” si è distinto per il profilo sensoriale, la valorizzazione delle varietà locali e l’aderenza ai metodi artigianali di produzione. A livello nazionale, la vittoria assoluta è andata a “Natyoure” del Frantoio Oleario Mossa Domenica di Sannicandro di Bari (BA), seguito da “Trisole” de Il Frantolio di D’Amico Pietro (Cisternino, BR) e dalle etichette Tenute Mandrione, Riserva, Gria – Bio DOP dell’Azienda Agricola Il Mandrione di Vieste (FG).
I campioni in gara sono stati valutati dal Comitato di Assaggio dell’Università degli Studi di Bari, riconosciuto dal MASAF, secondo criteri scientifici e oggettivi. Oltre ai premi assoluti e regionali, il concorso ha attribuito anche i riconoscimenti “Mastro d’Oro Monocultivar” e varie menzioni d’onore.
«Un olio DOP, IGP o biologico nasce dalla visione di chi opera nel frantoio – ha dichiarato Alberto Amoroso, presidente di AIFO –. Tracciabilità, sostenibilità e qualità sono oggi imprescindibili. Il Mastro d’Oro premia chi ogni giorno incarna questi valori».
«Il frantoio è presidio culturale e ambientale – ha aggiunto Stefano Caroli, presidente AFP –. Il podio pugliese conferma l’eccellenza della nostra regione, ma il premio calabrese dimostra che la qualità è diffusa e in crescita in tutto il Paese».
Il Premio Speciale “Mastro d’Oro 2025” sarà assegnato durante Evolio Expo, evento nazionale sull’innovazione nella filiera olivicolo-olearia, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 29 al 31 gennaio 2026.
Il concorso si inserisce nelle attività promosse da AIFO in collaborazione con CNA, Italia Olivicola e altri attori del settore, nell’ambito di programmi cofinanziati dall’Unione Europea per lo sviluppo della filiera, la formazione e la promozione della qualità certificata.