VAI E VIENI | Da 13 euro per un ombrellone a 10 per una frittura, nella Locride le vacanze sono ancora low cost
Trascorrere una vacanza in totale relax senza svenarsi. Per maggiori informazioni chiedere a Roccella Jonica, la cittadina della Locride regina della Bandiera Blu (oltre 20 quelle ottenute consecutivamente), meta preferita anche per l’estate 2025 di tanti turisti e visitatori. Merito soprattutto dei prezzi contenuti rispetto ad altre località calabresi. E il pensiero non corre solo alla spiaggia libera dove evidentemente è possibile abbattere la spesa di ombrellone e lettini, ma anche di stabilimenti balneari con tutti i comfort. Giusto per fare un esempio, un ombrellone e una coppia di lettini si possono perfino trovare a 13 euro al giorno, mentre si può anche mangiare pesce in riva al mare spendendo intorno ai 20 euro, con fritture anche a 10 euro.
I pianigiani: «Meglio qui che sulla tirrenica»
Ciò che colpisce è la notevole presenza di famiglie e comitive di ragazzi provenienti dalla Piana di Gioia Tauro, che soprattutto nel fine settimana affollano la pineta del porto, lidi e spiagge preferendo il versante ionico a quello tirrenico. «Andare sul Tirreno è diventato proibitivo – racconta un gruppo di giovani – ormai sono anni che scegliamo di venire qui per ragioni di convenienza economica e perché ci troviamo bene».
I prezzi negli stabilimenti balneari
In altri stabilimenti della Locride, come ad esempio Siderno, una postazione ombrellone + 2 lettini costa mediamente tra 15 euro e 20 euro al giorno. In alcune strutture specifiche, si trovano offerte anche a 13 euro al giorno, una delle tariffe più economiche a livello nazionale. Per confronto, il costo medio del litorale locrideo è circa 22 euro al giorno, valore leggermente superiore alla media regionale su base giornaliera. I prezzi variano sensibilmente in base alla fila (prima fila più cara), alla stagionalità (luglio-agosto più alti) e alla presenza o meno di parcheggio a pagamento (A Roccella 6 euro al giorno per non residenti). I pacchetti settimanali oscillano tra 70 euro e 175 euro per ombrellone + 2 lettini, con variazioni legate a fila e posizione dello stabilimento, mentre la tariffa stagionale può arrivare a oltre 400 euro.