Sezioni
03/08/2023 ore 20.27
Eventi

A Mosorrofa la seconda edizione del Festival del Mediterraneo

Tanti i concerti, tra i quali “Mediterraneos Latin Show” con Elena Presti e Gianni Gandi
di Redazione

Dal 9 al 20 Agosto 2023 si svolgerà in Piazza San Demetrio a Mosorrofa, Reggio Calabria, la seconda edizione del Festival del Mediterraneo. La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Mediterraneos Production, della quale è presidente e direttore artistico il compositore e produttore musicale Gianni Gandi, reggino di nascita, con la diretta collaborazione della conduttrice, attrice e cantante Elena Presti e con il supporto dell’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia San Demetrio in Mosorrofa. Patrocinata dal Comune di RC e dalla Città Metropolitana di RC.

Questa edizione, che vuole replicare il successo dello scorso anno che ha coinvolto un vasto pubblico, si arricchisce di un Festival del Cinema dal 9 all’ 11 agosto, con films principalmente calabresi, come il film
Aspromonte di Mimmo Calopresti
; Il matrimonio più sconvolgente della Storia di Demetrio Casile; Anime
Nere di Francesco Munzi; L’ombra di Michelangelo di Gianfranco Confessore e Marco Martire; Umani di
Angelo Frezza.

Tanti i concerti, tra i quali “Mediterraneos Latin Show” con Elena Presti e Gianni Gandi.
Degna di nota la serata di Festa per Immigrati ed Emigrati organizzata dall’Azione Cattolica di Mosorrofa con la partecipazione del gruppo musicale Vintage, che si propone di trattare il tema dell’Immigrazione e
dell’Emigrazione attraverso le voci di chi ha vissuto e vive quest’esperienza.

Grande spazio anche alla cultura: un convegno ed una escursione alla scoperta della storia dei luoghi dove ci troviamo, antica Città di Sant’Agata; un convegno sulle ricchezze interculturali del Mediterraneo coordinato dall’economista, Professoressa Laura Mazza (Segretario Generale del Parlamento del Mediterraneo) e con la presentazione di libri; un convegno con il Professore, agronomo, R. Previtera.
All’interno delle serate ci saranno sagre, all’insegna della valorizzazione dei prodotti enogastronomici della Calabria.