Al Planetarium Pythagoras torna la rassegna “Filosofia quantistica” con l’incontro dedicato all’Entanglement
Riprende al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria la rassegna “Filosofia quantistica”, curata dal filosofo della scienza Gianfranco Cordì. Il terzo appuntamento è in programma martedì 9 settembre alle ore 21.00 e sarà dedicato al tema “Entanglement”, il fenomeno quantistico per cui ciò che accade in una particella influenza istantaneamente ciò che accade in un’altra, anche a distanza.
Definito dal fisico George Musser «inquietante azione a distanza», l’entanglement ha diviso per decenni la comunità scientifica: Albert Einstein lo detestava e cercava di ridimensionarlo, mentre John Stewart Bell lo interpretava come chiave per comprendere i misteri della natura.
Il prof. Cordì introdurrà i partecipanti in un viaggio filosofico e scientifico dove caso e necessità si intrecciano, richiamando anche il recente volume di Davide Romani, “Filosofia della meccanica quantistica” (Carocci). Un dibattito vivo, al centro di indagini condotte da istituzioni come il CERN e l’ENEA.
La rassegna si concluderà il 30 settembre con l’ultimo incontro dedicato ai concetti di determinismo e indeterminismo. Ingresso libero e gratuito. Un ciclo che colloca Reggio Calabria al centro di un confronto culturale che intreccia scienza e filosofia, restituendo alla città un ruolo attivo nel dibattito contemporaneo.