Al Teatro Manfroce di Palmi lo spettacolo “PPP Amore e lotta”
Scritto dalla drammaturga Katia Colica e diretto da Matteo Tarasco, "PPP Amore e Lotta" è un evocativo viaggio nella memoria pasoliniana
In occasione del Cinquantesimo Anniversario dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini (2 novembre 1975 – 2 novembre 2025), dopo aver attraversato l’Italia in tour con la sua forza poetica, lo spettacolo PPP Amore e lotta torna a casa.
L'appuntamento è per Venerdì 12 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Manfroce di Palmi (RC).
Scritto dalla drammaturga Katia Colica e diretto da Matteo Tarasco, "PPP Amore e Lotta" è un evocativo viaggio nella memoria pasoliniana. Pier Paolo in un tempo sospeso, attraversa la sua vita per rivedere le figure fondamentali della sua esistenza: la Madre Susanna e il fratello Guido.
Sul palco, gli attori Americo Melchionda (nel ruolo di Pier Paolo), Maria Milasi (La Madre) e Andrea Puglisi (Guido) danno corpo a un dialogo sospeso tra la carne e l'eterno, tra la storia e il privato.
Elementi scenici essenziali – una scrivania, una Lettera 22, un mangianastri, la luce fioca di una lampada – si trasformano in veri e propri luoghi della memoria e della visione, amplificando l'atmosfera onirica e profonda. «Abbiamo estrema necessità di poesia e di poeti che sappiano infondere un senso alle nostre vite» sottolinea Matteo Tarasco nelle sue note di regia.
Le musiche originali di Antonio Aprile realizzano una narrazione parallela, le scene di Melis / Lazzaro e le luci curate da Antonella Bellocchio contribuiscono a rendere questo spettacolo un'esperienza intensa e coinvolgente.
Lo spettacolo è una produzione di Officine Jonike Arti ed è co-finanziato con risorse POC Calabria 2014-2020 Asse VI - Azione 6.7.1 nell'ambito dei Programmi di Produzione Teatrale 2025 della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura