Al via il gran Carnevale Cittanovese, tra siflate di carri e attività ricreative
Migliaia le presenze registrate per la tradizionale sfilata dei carri e per le attività ricreative collegate all’evento. Cittanova, domenica scorsa, si è confermata punto di riferimento per l’intero territorio reggino. Quest’anno, grazie al patrocinio del Comune di Cittanova e al supporto delle diverse attività commerciali, il Gran Carnevale Cittanovese è tornato ai fasti del passato, proponendo un’offerta culturale attrattiva e di qualità.
Protagoniste assolute, coordinate dall’Associazione Nuovo Carnevale del presidente Gianluca De Blasio, le centinaia di magnifiche maschere che hanno accompagnato i carri allegorici in una sfilata davvero suggestiva, tra coreografie, musica e sorrisi.
Di forte impatto i temi scelti dai diversi gruppi per la realizzazione dei carri e dei costumi: minuzioso e preciso il lavoro di tantissime maestranze, tra artigiani, professionisti del trucco e della sartoria, artisti e musicisti. Importante anche il servizio d’ordine messo in campo da Carabinieri e Polizia di Stato, in sinergia con il Comando di Polizia Municipale, la Protezione Civile Locale e i volontari delle Guardie Ecozoofile.
Il Gran Carnevale Cittanovese ritornerà il 2 e il 4 marzo prossimi con nuove attività e altre sorprese. Con una novità importante: il Primo Concorso Nuovo Carnevale destinato ai carri e alle maschere dei paesi vicini.
«Quello che abbiamo vissuto nella giornata di ieri – ha affermato il Sindaco avv. Domenico Antico – è stato davvero straordinario. Un paese gremito, colorato e vivo, unito per scrivere una bella pagina di storia cittadina. Il giusto riconoscimento per il lavoro encomiabile svolto da centinaia di cittanovesi, molti dei quali giovani e giovanissimi, che per lunghi mesi hanno operato al servizio di un progetto ambizioso e vincente. Un’occasione di sana aggregazione, impegno civico e riscatto culturale nel segno della qualità e della socialità. Rivolgo un grazie e un plauso all’Associazione Nuovo Carnevale, alle volontarie e ai volontari che hanno lavorato ai carri e ai costumi, alla Comunità di Cittanova per l’impegno nella realizzazione del progetto e per l’accoglienza verso le migliaia di visitatori accorsi in paese per l’evento. Un grazie alle Associazioni e agli esercenti per il contributo offerto. Un grazie, ancora, a Carabinieri, Polizia di Stato, Comando di Polizia Municipale, Protezione Civile Locale e Guardie Ecozoofile per il servizio d’ordine messo in campo. Ringraziamento sincero, infine, agli operatori del Servizio Ambiente del Comune di Cittanova che hanno lavorato fino a notte fonda per ripulire strade, piazze e aree verdi. L’appuntamento con il Gran Carnevale Cittanovese è per domenica e martedì prossimi, nel segno del divertimento e della partecipazione».