Alessandro Tirotta e grandi solisti internazionali al Cilea: concerto esclusivo l'8 dicembre
Reduce dal Brasile, dove ha tenuto un concerto su invito dell’Ambasciata Italiana, dirigendo un programma italiano e brasiliano alla guida dell’Oquestra Sinfonica do Teatro Nacional di Brasilia, il Maestro reggino, ospite di prestigiosi teatri in tutto il mondo, torna con orgoglio al Teatro Cilea per un Concerto Sinfonico di altissimo livello. Si tratta del più particolare e ricercato evento della Stagione Concertistica 2024 dell’Orchestra del Teatro Cilea.
L’8 dicembre alle ore 18.30, il Teatro Cilea ospiterà solisti di caratura internazionale come Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, Giuseppe Andaloro, pianista, e Luigi Sollima, flautista. Un programma unico e irripetibile verrà proposto al pubblico, con musiche di Eliodoro Sollima, padre di Giovanni e Luigi, compositore di grande rilievo del secolo scorso, rinomato per la sua scrittura sinfonica e cameristica.
Del Maestro verranno eseguiti:
- Il Concerto per pianoforte e orchestra (1958);
- I “Divertissements de Veillesse” su temi di Rossini per flauto, violoncello e pianoforte;
- A chiusura del concerto, due brani intensi e delicati per violoncello e orchestra: “Aria” (1945) e “Nenia e Recitativo”.
Per questa speciale occasione, l’Orchestra del Teatro Cilea, con il suo Presidente e primo violino M° Pasquale Faucitano, inciderà un disco dedicato a queste musiche mai registrate, con l’intento di immortalare un evento così importante e omaggiare il grande compositore con l’aiuto di grandi interpreti.
Appuntamento a domenica 8 dicembre, per dare inizio alle festività natalizie all’insegna della grande musica: un’occasione da non perdere per Reggio Calabria.