Allegria Festival 2025: Pellaro e Bocale si trasformano in un palcoscenico tra arte, musica e spettacoli internazionali
La periferia sud di Reggio Calabria si prepara ad accendersi di creatività con l’Allegria Festival, in programma dal 19 agosto al 7 settembre a Pellaro e Bocale, trasformati in un palcoscenico a cielo aperto. La manifestazione, ideata e promossa dall’associazione Calabria dietro le quinte APS nell’ambito del progetto “Morgana – ReggioFest2025: cultura diffusa”, gode del sostegno del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Giunto alla quarta edizione, il festival rinnova la propria missione: portare arte, cultura e intrattenimento di qualità nei quartieri, coinvolgendo famiglie, giovani e bambini in un fitto calendario di eventi che intrecciano teatro, musica, circo, danza, magia e laboratori.
Il lungomare di Pellaro, dal 19 al 23 agosto, ospiterà artisti di strada capaci di incantare e divertire: Piero Ricciardi, giocoliere maestro nell’equilibrio tra tecnica e comicità; il travolgente “circo comico” di Otto Panzer; la magia visiva delle sfere di cristallo e i numeri di fuoco della compagnia I Giullari del diavolo; il cabaret e le illusioni del Magico Alivernini, volto noto del Bagaglino; e il concerto irriverente de Gli Sfracellos, band che mescola ritmi dal rock al barocco.
Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 24 agosto Punta Pellaro diventerà il regno del vento e dei colori con il Festival degli Aquiloni, curato dall’istruttore siciliano Massimo Scalia e realizzato con la Pro Loco di Reggio Sud. Al mattino, voli spettacolari di aquiloni artistici; nel pomeriggio, laboratori di costruzione per bambini e famiglie, seguiti da una coloratissima messa in volo conclusiva. In serata, alle 19, la compagnia internazionale Chumbala Cachumbala porterà in scena Il mostro della spazzatura, spettacolo di burattini che unisce divertimento e sensibilizzazione ambientale.
Bocale sarà invece il cuore della musica live: in piazza Santi Cosma e Damiano, il 24 agosto si esibiranno gli Ukus in Fabula, gruppo romano che reinterpreta brani celebri in chiave ukulele-band; il 25 agosto sarà la volta di Gigi Miseferi e la sua Band Larga, tra swing, comicità e improvvisazioni teatrali.
Non solo spettacoli: l’Allegria Festival investe anche nella formazione. In programma, il 5 e 7 settembre, il workshop di recitazione teatrale e cinematografica con Walter Cordopatri e Marco Falcomatà della Scuola di Recitazione della Calabria; il 3 e 4 settembre, laboratorio di street art con il writer Massimo Sirelli, noto per le sue installazioni urbane ironiche e colorate. Spazio anche a trekking urbano e laboratori creativi per bambini “Scopri la città”, per unire arte e riscoperta del territorio.
La manifestazione coinvolge anche associazioni e istituzioni locali e nazionali, tra cui Kalabria2001, Il giardino di Morgana, la Scuola di Recitazione della Calabria, la Lega Navale Italiana – sezione Reggio sud, la Pro Loco Reggio Sud, l’Istituto comprensivo “Cassiodoro – don Bosco” di Pellaro e la Federazione Italiana Teatro Amatori.
Con un cartellone variegato e di respiro internazionale, l’Allegria Festival si conferma catalizzatore culturale per la periferia sud di Reggio Calabria, trasformando piazze e lungomari in luoghi di incontro, stupore e partecipazione.