Allegria Festival, spettacoli ed emozioni per la terza edizione
Anche quest’anno torna la manifestazione artistica “Allegria Festival”, promossa dall’Associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte – APS” con il supporto di Blu Sky Cabaret e del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria.
Il progetto, che negli scorsi anni ha animato le periferie di Reggio Calabria con tantissime iniziative formative e spettacoli circensi, teatrali e musicali di artisti nazionali e internazionali, giunge alla terza edizione. Quest’anno, seppur in forma ridotta, si propone di valorizzare due spazi teatrali e culturali significativi per la città: il cine-teatro Metropolitano DLF e il teatro San Bruno, con una programmazione variegata pensata per famiglie e bambini.
Calendario degli spettacoli
Si parte il 28 novembre alle ore 20:45 al teatro San Bruno con la divertentissima commedia “Tre sfumature di giallo”, interpretata dagli attori comici di “Made in Sud” Salvatore Gisonna e Peppe Laurato, affiancati da Lucia Giso e Peppe Isaia. La regia è firmata da Angelo Belgiovine, comico e autore Mediaset di lunga esperienza. La commedia offrirà una girandola di colpi di scena e situazioni comiche che cambieranno di sera in sera, coinvolgendo il pubblico come parte attiva.
Il 15 dicembre alle ore 18, al cine-teatro Metropolitano, andrà in scena lo spettacolo di marionette robotiche “Ecomonsters Puppet Show” della compagnia All’Incirco. Marionette a filo costruite interamente con materiali di recupero accompagneranno il pubblico in un viaggio sorprendente, in una rivisitazione EcoFantascientifiComica del Frankenstein.
Il 18 dicembre alle ore 20:45, sempre al cine-teatro Metropolitano, sarà la volta della commedia musicale “Caos a Broadway”, scritta e diretta da Carlo Aurelio Colico. Una performance esplosiva che porta in scena il fascino, le follie e gli imprevisti del mondo del teatro.
Il 26 dicembre alle ore 18, al teatro San Bruno, il festival si chiuderà con lo spettacolo di teatro musicale, circo e clown “The Crazy Mozarts”, diretto da Sebastián Guz e interpretato dalla compagnia franco-argentina Mundo Costrini. Un concerto originale e imprevedibile, ricco di gag e situazioni assurde, dove il pubblico sarà coinvolto in una sinfonia unica, per ridere, meravigliarsi e cantare insieme.
Un progetto senza fondi ma con grande passione
«Anche se quest’anno il progetto non è stato sostenuto dai fondi del MIC per le periferie di Reggio Calabria, abbiamo voluto offrire comunque alla città una programmazione artistica di qualità con artisti nazionali ed internazionali – afferma il direttore artistico e presidente dell’associazione Giuseppe Mazzacuva. – Siamo certi che gli spettacoli saranno apprezzati da grandi e piccoli, regalando momenti di spensieratezza e socialità nel periodo natalizio. Il progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione con altri Enti culturali della città, impegnati quotidianamente nella promozione della cultura e dell’arte sul territorio».
Informazioni utili
Per aggiornamenti, visita le pagine Facebook e Instagram di Calabria dietro le quinte.
Prevendite disponibili online su Liveticket.it, nei punti di rivendita B’Art (Corso Garibaldi 325) e Bcenters (Via Sbarre Centrali 260, Reggio Calabria). I biglietti saranno acquistabili anche presso i botteghini dei siti degli eventi.