Arte ed enogastronomia, al polo culturale Altafiumara Resort l'evento "Radici primordiali e sguardi al futuro"
Prenderà il via giovedì 10 luglio la mostra “Radici primordiali e sguardi al futuro” , un’esposizione che celebra l’intensità e la profondità dell’arte calabrese contemporanea, attraverso le opere di tre protagonisti del panorama artistico regionale .
Promossa dall’ Associazione Calabria Wild Wine in collaborazione con il Polo Culturale Altafiumara , l’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare i linguaggi visivi che raccontano la Calabria di oggi, sospesa tra radici antiche e tensione verso il futuro , in una narrazione visiva potente e autentica.
Domenico Carteri, Domenico Grosso e Nicola Tripodi (ARGHILLÀ – L’arte delle terre) sono gli artisti che animeranno la mostra. Con stili diversi ma una sensibilità comune, i tre esplorano il rapporto profondo con il territorio, attingendo alla forza simbolica dei quattro elementi – aria, acqua, terra e fuoco – per costruire visioni personali e collettive , ispirate alla storia, alla natura, alle architetture e ai miti della nostra terra.
Le opere in esposizione non si limitano a raccontare una regione: evocano un intero orizzonte culturale , fatto di memorie arcaiche, appartenenze condivise, forme arcaiche e materiali capaci di restituire l’essenza più profonda del Mediterraneo. Un percorso immersivo che unisce estetica e identità, dove ogni installazione diventa un invito a riscoprire le nostre origini con uno sguardo aperto all’innovazione.
A rappresentare il Polo Culturale Altafiumara saranno presenti il presidente e fondatore Gaetano Bevacqua , il fondatore Antonio Battaglia e la manager culturale Elisabetta Marcianò .
Al termine dell’inaugurazione, i visitatori saranno accolti in un’esperienza sensoriale che completa il viaggio artistico: una degustazione di vini passiti calabresi , accompagnati da formaggi e dolci tipici , a cura dello Chef Executive Antonio Battaglia , con la partecipazione straordinaria del Prof. Orlando Sculli .
La mostra sarà poi visitabile ogni giorno, dall’11 al 23 luglio , dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 20.00 , presso l’ Altafiumara Resort .