Sezioni
11/09/2025 ore 21.45
Eventi

Aspromonte, domenica la commemorazione della Battaglia dello Zillastro

Domenica 14 settembre 2025, alle ore 9:00, sui Piani dello Zillastro in Aspromonte, avrà luogo la cerimonia commemorativa della Battaglia dello Zillastro
di Redazione

L’iniziativa ricorderà una delle pagine più drammatiche e significative della Seconda guerra mondiale: la resistenza estrema dell’VIII Battaglione del 185° Reggimento della Divisione Nembo del Regio Esercito, formato da giovanissimi paracadutisti ventenni in grigioverde.

Il contesto storico è quello dell’armistizio di Cassibile, firmato il 3 settembre 1943 dal generale Giuseppe Castellano e annunciato solo l’8 settembre dal generale Pietro Badoglio attraverso l’Eiar. Un annuncio “in differita” che lasciò allo sbando le truppe italiane, consegnandole a un drammatico “si salvi chi può”.

In Aspromonte, tra attacchi e incursioni, i giovani della Divisione Nembo combatterono con coraggio e abnegazione, intrecciando la vita e la morte con il senso dell’onore, la fedeltà alla parola data e l’amore di Patria. Una resistenza eroica, ma segnata da un destino tragico che continua a interrogare sul perché di tanta durezza di cuore.

La cerimonia di domenica si inserisce nel solco della memoria, per rendere omaggio al sacrificio di quei paracadutisti che sui Piani dello Zillastro scrissero una pagina di storia che non può lasciare indifferenti.