Sezioni
21/07/2025 ore 22.00
Eventi

Bergafest, il maestro Morrone omaggia il Bergamotto con un gelato d’eccellenza

Al ‘Campionato Italiano del Bergamotto’, il maestro Apei e campione del mondo di gelateria celebra il frutto simbolo della Calabria con una creazione inedita realizzata insieme a Vincenzo Pennestrì
di Redazione

A Reggio Calabria, lungo il lungomare Italo Falcomatà, si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione del Campionato Italiano del Bergamotto, evento lanciato lo scorso gennaio al Sigep e promosso da Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) con il patrocinio della Regione Calabria e del Museo Nazionale del Bergamotto.

In gara dieci pasticcieri provenienti da tutta Italia, selezionati su 32 candidature, che si sono sfidati nella preparazione di due dolci a scelta tra torta da credenza, lievitato o torta gelato. Presente – seppur fuori concorso – anche uno dei nomi più prestigiosi della pasticceria e gelateria italiana: il Maestro Apei Eugenio Morrone, calabrese originario di Zagarise, campione del mondo di gelateria e Ambasciatore dell’Accademia del Bergamotto.

Morrone ha proposto una creazione esclusiva in degustazione: un sorbetto al bergamotto realizzato a quattro mani con il maestro Vincenzo Pennestrì della gelateria reggina Sottozero. «Ho voluto omaggiare questo frutto che rappresenta la mia terra – ha spiegato Morrone – un agrume che può essere valorizzato dalla buccia alla polpa in diverse declinazioni. In quella che ho proposto, ho cercato di esaltarne profumazione e freschezza».

Pluripremiato gelatiere, nel 2022 Morrone è entrato nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking, oltre ad aver ricevuto i Tre Coni del Gambero Rosso per le sue gelaterie Fior di Luna a Trastevere e Il Cannolo Siciliano al Pigneto. Proprio in questi due locali romani il sorbetto al bergamotto realizzato per l’occasione sarà presto disponibile.

Il Campionato è stato uno degli appuntamenti clou di Bergamotto in Festa, il BergFest che per cinque giorni ha animato la città con degustazioni, cooking show e una mostra storico-fotografica dedicata al frutto simbolo di Reggio Calabria.