Cilea Quartet al Museo Archeologico Nazionale: giovedì 6 novembre l’ultimo concerto del Cilea Opera Festival
Il quartetto d’archi formato dai solisti dell’Orchestra del Teatro Cilea si esibirà sulla Terrazza del MArRC con musiche di Puccini, Martucci, Respighi, Cilea, Mascagni e una prima esecuzione assoluta di Antonio Fortunato
Il Cilea Quartet, quartetto d’archi formato dai solisti e dalle prime parti dell’OTC, si esibirà domani, giovedì 6 novembre alle ore 18.00, presso la Terrazza del MArRC. Sarà l’ultimo concerto al Museo Archeologico Nazionale per il Cilea Opera Festival.
Sull’affaccio più suggestivo della città porteranno un programma ricco e coinvolgente con musiche di Giacomo Puccini, Giuseppe Martucci, Ottorino Respighi, Francesco Cilea e Pietro Mascagni, oltre alla prima esecuzione assoluta di «Invocazione» del compositore Antonio Fortunato, siciliano nativo di Marsala.
Un quartetto dalle sonorità intense, presentato in occasione della prima edizione del COF, con grande soddisfazione del Direttore Artistico Tirotta, con il quale il compositore ha avuto in passato diverse collaborazioni artistiche.
Il festival, sostenuto e cofinanziato dal Ministero della Cultura, giunge così alla sua quarta settimana di programmazione, la settimana «Adriana Lecouvreur», con appuntamenti variegati e distribuiti tra Reggio Calabria e Palmi.
A evidenziare l’ottimo successo è soprattutto la partecipazione di numerosi turisti ai concerti classici, segno che la cultura di alto livello resta fortemente attrattiva e può diventare un elemento identitario di un territorio virtuoso.