Sezioni
01/07/2024 ore 16.32
Eventi

Dani J a Reggio: il ritorno in grande stile per il "bachatero di Siviglia" | FOTO

Bagno di folla ieri sera nella suggestiva location del lungomare Falcomatà per il concerto del cantante spagnolo nell’ambito del "Bachata Social" di Dj Paso
di Redazione

Metti una sera d’estate, con una folla di 600 persone provenienti da tutta la Calabria e la Sicilia, metti una location suggestiva in riva allo Stretto, metti una musica suadente come quella caraibica cantata dal vivo … il divertimento non può che essere assicurato. Ed è questo il risultato dell’evento bachata social organizzato da Dj Paso che ha visto ospite ieri sera in concerto il celebre cantante spagnolo Dani J nella splendida cornice del Piro Piro sul lungomare Falcomatà. 

«Un evento, quello del bachata social che si ripete sempre con una formula vincente e che è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di tantissime scuole e maestri come Nino D’Amico e Stefano Rinaldo, che hanno trascinato gruppi provenienti da Messina, Lamezia, Catanzaro, Cosenza, dalla Piana e dalla Jonica» ha dichiarato soddisfatto Dj Paso. 

«Devo ringraziare il Piro Piro che ci ha permesso di realizzare questa bellissima serata e i dj in consolle, Albertigo e l’artista siciliano Shama» che hanno fatto ballare il popolo caraibico per ore, ha aggiunto Paso, «ma soprattutto il protagonista della serata, un artista di bachata conosciuto a livello mondiale, che vanta milioni e milioni di visualizzazioni sui social e che è considerato il numero uno in Europa». 

Il “bachatero di Siviglia” torna a Reggio, dopo l’ultimo concerto prima della pandemia, al rientro da una tournée a Tokio. «Torno sempre con grande piacere a Reggio Calabria – ha dichiarato Dani J – e stasera canterò diverse canzoni, vecchie e nuove delle mie hit, ma ci sarà anche una sorpresa». 

Sul palco, infatti, il cantante spagnolo, accompagnato dai cori di un folto pubblico armato di telefonini, ha intonato i suoi singoli più famosi, da “Caprichito” a “Piscina”, alla nota cover di “Tra te e il mare” di Laura Pausini, cimentandosi anche nella salsa e cantando il singolo di nuovo conio, dedicato alla bellezza femminile, “Milionaria”. 

Dopo il concerto, Dani J si è fermato con i fan, per scattare foto ma anche per ballare con moltissime delle donne presenti. «L’appuntamento ora con il prossimo bachata social – ha concluso Paso – sarà a Messina il prossimo 28 luglio con un altro artista d’eccezione del mondo caraibico, Mayinbito». 

Cantante, compositore, produttore e ballerino, Dani J, il “bachatero di Siviglia”, ha iniziato la sua carriera professionale a 15 anni. Con uno stile e una voce inconfondibili si è affermato presto nel mondo caraibico incidendo cover, tra cui la celebre “Tra te e il mare” di Laura Pausini, e tantissime hit di successo, dall’album di debutto “Mi Momento”, passando per “Experiencias” e “Supersticiòn”, sino all’EP “Villano” che contiene tormentoni come “Caprichito” e “Voy a Robarte”. Vanta milioni e milioni di fan sui social e sulle piattaforme di streaming e ha tenuto concerti in tutto il mondo. È considerato il cantante di bachata più influente d’Europa e, insieme ad Alvaro Soler, il più popolare tra i cantanti spagnoli. Del 2024, la tournée a Tokio e la nuova produzione, la bachata “Milionaria”, dove il cantautore celebra la bellezza femminile al naturale, senza filtri. 

Antonio Passarino, in arte Dj Paso, è un dee-jay e produttore reggino con oltre vent’anni di carriera nella musica caraibica.

Ha partecipato ad eventi di fama mondiale e pubblicato diversi album e singoli, collaborando con i più grandi artisti del firmamento latino. Sue le hit “Vengo Mandao” e “Me duele” che hanno spopolato in tutta Italia e in Europa, il tormentone “Fua” realizzato con il maestro “Rodry-Go”, con il quale ha realizzato anche il recentissimo singolo “Solo tu”.