Sezioni
30/07/2025 ore 20.50
Eventi

Estate Metropolitana 2025, la cultura protagonista nei borghi: al via 28 eventi fino al 10 agosto

Il consigliere Quartuccio: «Comuni e associazioni al centro della programmazione. Una nuova narrazione per il nostro territorio»
di Redazione

L’Estate Metropolitana entra nel vivo con una programmazione diffusa che toccherà, fino al 10 agosto, ben 28 Comuni del territorio reggino. A presentare il calendario dei primi appuntamenti è il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, sottolineando lo spirito partecipativo che guida l’iniziativa.

«La Città Metropolitana di Reggio Calabria è sempre più attiva nella programmazione di eventi culturali, capaci di far emergere le grandi potenzialità di un territorio che ha tanto da raccontare – afferma Quartuccio –. Seguendo l’indirizzo politico del sindaco Giuseppe Falcomatà, anche quest’estate abbiamo ideato e sostenuto iniziative che continuano nel solco del coinvolgimento diretto dei Comuni e delle associazioni territoriali».

L’obiettivo è chiaro: valorizzare ogni angolo del territorio, creando occasioni di incontro, spettacolo e scoperta non solo per i residenti, ma anche per chi tornerà nei propri borghi di origine o per i turisti alla ricerca di autenticità e cultura. «Il nostro spirito partecipativo – aggiunge Quartuccio – ha generato una rete di eventi in grado di animare i centri metropolitani, promuovendo bellezza, arte e socialità».

La cultura come motore di rigenerazione: «L’animazione territoriale, a partire dagli eventi culturali, rappresenta l’elemento chiave per una diversa narrazione dell’area metropolitana – prosegue Quartuccio –. Lo abbiamo visto con i giovani di tutta Italia riuniti a Riace per la Scuola Estiva di Astronomia, e lo vedremo con concerti e appuntamenti che metteranno in luce il meglio delle nostre potenzialità artistiche».

I primi appuntamenti dall’1 al 7 agosto: