Sezioni
21/07/2025 ore 23.40
Eventi

“FUMO. Charles Bukowski e Alda Merini”: a Reggio il teatro incontra la poesia nella cornice della Giudecca

Lunedì 5 agosto uno spettacolo sotto le stelle tra parole e rinascita, promosso dal Circolo ARCI Samarcanda e dall’Associazione Scalinata Monumentale
di Redazione

Il Circolo ARCI Samarcanda e l’Associazione Scalinata Monumentale di via Giudecca, in collaborazione con Akkademia Lab del Maestro Malaspina, presentano lo spettacolo teatrale “FUMO”, in programma per lunedì 5 agosto 2025, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice di uno dei luoghi più iconici di Reggio Calabria, nel cuore del centro storico.

In scena gli attori Eleonora Lombardo e Federico Vadalà che, diretti da Antonio Malaspina, interpreteranno monologhi teatrali ispirati alla vita e all’opera di Charles Bukowski e Alda Merini, due tra gli autori più rappresentativi del Novecento.

«FUMO» è un viaggio attraverso parole intrise di verità, dolore e bellezza, tra frammenti autobiografici e visioni interiori, dagli abissi alla rinascita di questi giganti della letteratura. E proprio la rinascita è il filo conduttore che ha dato vita a questa nuova sinergia tra due realtà associative reggine da sempre impegnate sul territorio.

Il Circolo ARCI Samarcanda, da anni attivo nel recupero e nella valorizzazione dell’omonimo bene confiscato, ha trasformato lo spazio di Samarcanda in un luogo di incontro e partecipazione collettiva, grazie a teatro, musica, arte e impegno civile dei tanti soci e volontari.

L’evento è reso possibile anche grazie all’Associazione Scalinata Monumentale, impegnata da tempo nella tutela, riqualificazione e valorizzazione della storica scalinata – una delle “vie cannocchiale” del centro storico di Reggio e affaccio privilegiato sullo Stretto. Attraverso azioni di cittadinanza attiva, manutenzione del verde e promozione culturale, l’associazione ha restituito alla città uno spazio urbano ricco di storia e significato.