Gioia Tauro, al Museo Mètauros le “Arte e Gioie” di Gerardo Sacco
Sabato 23 agosto, a partire dalle ore 19, il Museo archeologico Mètauros di Gioia Tauro apre le porte all’iniziativa “Arte e Gioie”, che vedrà protagonista il maestro orafo Gerardo Sacco.
L’evento, ospitato nella suggestiva cornice di palazzo Baldari, sede del presidio culturale afferente alla Direzione regionale Musei nazionali Calabria guidata da Fabrizio Sudano, nasce dalla collaborazione tra il Museo e il Comune di Gioia Tauro, con l’apporto di Castaldo Gioielli. Una serata che intende valorizzare il dialogo tra antico e moderno, raccontando la storia millenaria della cosmesi e della produzione di gioielli, dall’antica Grecia fino ai giorni nostri.
Nel corso della presentazione, le opere di Sacco saranno esposte sul terrazzo del museo, tra approfondimenti e rimandi alla tradizione magnogreca, con interventi sulla contemporaneità dell’arte e sulla capacità del gioiello di attraversare i secoli senza perdere eleganza e significato.
Per l’occasione il museo, diretto da Simona Bruni, resterà aperto fino alle ore 23, con possibilità di visite guidate al solo costo del biglietto d’ingresso.