Sezioni
10/07/2025 ore 12.30
Eventi

Gioia Tauro, al Museo Metauros lo spettacolo teatrale "Zaleuco e Nosside"

Uno spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale BA17 sarà in scena venerdì 11 luglio nella suggestiva terrazza del Museo Metauros
di Redazione

Andrà in scena venerdì 11 luglio alle 19.00 lo spettacolo teatrale “Zaleuco e Nosside – La prossemica dell’amore” al Museo Archeologico Metauros di Gioia Tauro. Uno spettacolo che rientra nelle attività estive del Museo, che hanno visto finora la partecipazione di tantissime famiglie e gruppi di visitatori.

Zaleuco e Nosside è uno spettacolo di produzione della compagnia teatrale BA17, una rappresentazione originale che vede protagonisti Angelica Artemisia Pedatella – l’artista che ne cura anche la regia – e Gianluca Sapio. Scene e costumi a cura di Silvana Esposito, Lorenzo Cardamone e Salvatore Guzzo si occuperanno rispettivamente di fonia e video e direzione di scena.

“Incontrarsi per vivere il Museo nel quotidiano e riscoprire la cultura fondante della nostra civiltà, delle nostre madri e dei nostri padri – dichiara il Direttore del Museo Arch. Simona Bruni – Rivivere il teatro e le narrazioni classiche in chiave moderna è un incontro tra generazioni, per condividere visioni e valori trasmessi dalle rappresentazioni classiche. Le grandi storie, con la loro potenza comunicativa, continuano a impartire insegnamenti etici, morali, sociali, su questioni che la nostra società attraversa ancora oggi. Riunirsi è già condividere un percorso culturale di inclusione”.

Una produzione di grande spessore per uno spettacolo che promette di essere una storia fresca e divertente, perché Zaleuco e Nosside è “la vera storia…o l’esilarante storia… di quando Zaleuco il legislatore incontrò Nosside nell’aldilà. Filosofia e gag sull’origine della legalità in Calabria e il dibattito tra leggi e poesia.”

Il progetto è pensato all’interno dell’attività di attualizzazione del mito e dei personaggi classici intrapresa dalla Compagnia Teatrale BA17 per restituire l’autenticità del passato e promuovere il senso di empatia con il mondo antico da parte del pubblico attuale, specialmente nelle giovani generazioni. Una produzione che vuole andare incontro a diversi tipi di pubblico, per garantire un museo sempre più aperto e inclusivo.