Gli occhiali tra scienza, memoria e design: a Reggio una conferenza per raccontarne l’evoluzione nei secoli
Martedì 8 luglio 2025, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, nell’ambito della “Estate Reggina 2025”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS), con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove la conferenza “Gli occhiali nella storia”.
Dopo i saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, relazionerà il prof. Giuseppe Ferreri, già direttore del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina dal 2003 al 2009, presidente dell’Associazione Italiana Strabismo dal 2004 al 2006 e autore del volume “Moderna Semeiotica della Cornea” e di oltre 450 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Gli occhiali hanno una lunga e affascinante storia, che risale a diversi secoli fa. Le prime lenti venivano probabilmente utilizzate per migliorare la capacità visiva di lettura e di lavoro da parte di chi soffriva di disturbi alla vista.
Con la diffusione della stampa e il conseguente aumento del bisogno di leggere, gli occhiali divennero strumenti sempre più comuni e tecnologicamente raffinati. L’introduzione di materiali più avanzati ha reso possibile la produzione di montature più leggere e resistenti.
Nati come semplici ausili ottici, gli occhiali si sono evoluti fino a diventare oggetti di design, riconosciuti oggi anche come simboli di stile e di moda.