Sezioni
20/02/2026 ore 10.45
Eventi

Il Carnevale degli antichi mestieri riempie di musica e allegria Villa San Giuseppe

L'iniziativa è stata realizzata con grande entusiasmo dagli alunni della Scuola primaria di Villa San Giuseppe dell’I.C. Radice-Alighieri di Catona

di Redazione

Un’esplosione di colori, sorrisi e tradizioni ha animato le vie del borgo grazie al carro allegorico dedicato agli antichi mestieri. L'iniziativa è stata realizzata con grande entusiasmo dagli alunni della Scuola primaria di Villa San Giuseppe dell’I.C. Radice-Alighieri di Catona.

Il protagonista indiscusso della sfilata è stato “u pecuraru”, il pastore di una volta, simbolo della cultura contadina, raffigurato insieme alla sua inseparabile pecora. Al ritmo allegro del tamburello, suonato dagli alunni, i bambini hanno dato vita a una vivace tarantella, coinvolgendo grandi e piccoli in un clima di autentica gioia e divertimento.

I costumi, ispirati alla tradizione popolare, hanno riportato alla memoria mestieri e usanze di un tempo, trasformando il Carnevale in un’occasione speciale per imparare divertendosi. Tra balli, musica e applausi, le strade del paese si sono riempite di entusiasmo, creando un ponte tra passato e presente.

L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento di festa, ma anche un’importante esperienza educativa: i bambini hanno riscoperto le proprie radici culturali, condividendo con la comunità il valore della tradizione e dell’identità locale.

Questo Carnevale resterà nel cuore di tutti come una giornata indimenticabile, capace di coniugare perfettamente allegria, partecipazione e identità locale.