Il fascino dei tempi passati rivive a San Giorgio Morgeto grazie alla festa medievale
di Giuseppe Mancini – Il fascino dei tempi passati si può rivivere grazie alla sedicesima edizione della Festa medievale a San Giorgio Morgeto.
L’evento si svolge dal 12 al 13 agosto, ed è organizzato dai volontari dell’associazione Nuovo Mondo ETS con il patrocinio del Comune. La manifestazione offre ai visitatori la possibilità di immergersi nelle tradizioni e nella cultura del Medioevo attraverso rievocazioni storiche in costume, mestieri e botteghe artigianali, musica itinerante e spettacoli di piazza.
Nel corso delle due serate si svolgerà la rievocazione storica della nascita della baronia di San Giorgio, da parte della regina Giovanna d’Angió a favore di Antonio Caracciolo.
Gli abitanti indosseranno abiti d’epoca e prenderanno parte al corteo che partirà dalla centrale piazza dei Morgeti e si snoderà attraverso vicoli e viuzze per giungere al castello sede di allestimento del villaggio medievale “Daedalus” e delle macchine d’assedio e mestieri medievali “Mercanti del Conte Ruggero”. Lungo il percorso s’incontreranno alchimiste, cartomanti, calzolai, amanuensi, locandieri, pittori, musicisti.
Si assisterà a spettacoli del gruppo storico sbandieratori e musici “Cittá di L’Aquila”, spettacolo di fuoco della Compagnia Magma, concerto dei “Daridel”, spettacolo del giullare senza radici, dei musici e teatro “Compagnia Magma” .
Nella piazza dei Morgeti sarà allestito il banco gestito dall’associazione, dove si potrà degustare il famoso panino con lo zimbató, preparato dalle volontarie.
La festa rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire un borgo dalla naturale scenografia medievale, che con i suoi palazzi, monumenti, slarghi e terrazze, assieme alla ricchezza del programma e alla qualità degli spettacoli, promette di offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori.
Anche quest’anno, forti della sinergia con il territorio, la festa si avvale della collaborazione di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova nell’ambito del progetto “VogliAMO la Festa Medioevale” oltre che dei ragazzi e ragazze del laboratorio di Arti Creative del progetto “Insieme-Nuove Opportunità Educative”.