Sezioni
09/07/2025 ore 17.20
Eventi

Il Palio Storico delle Contrade riporta Reggio nel Rinascimento: due serate tra giochi d’epoca, cortei e 200 figuranti in costume - FOTO

Il 26 e 27 luglio a Prumo, Riparo e Cannavò rivive la storia con la presenza straordinaria dei Cavalieri della Bolla Pontificia, tra sfide medievali, rievocazioni religiose e spirito di comunità
di Redazione

Un salto indietro nel tempo, con lo sguardo rivolto alle radici più autentiche di un territorio. Torna il Palio Storico delle Contrade, in programma il 26 e 27 luglio 2025 nei quartieri di Prumo, Riparo e Cannavò, con un’edizione che si preannuncia carica di emozioni, spettacolo e identità.

A rendere ancor più speciale l’edizione di quest’anno sarà la straordinaria partecipazione dei Cavalieri della Bolla Pontificia A.D. 1394, storico ordine cavalleresco di Cava de’ Tirreni, che sfilerà per la prima volta in Calabria con le sue insegne, cerimonie e rituali.

Il programma prevede due serate di festa, cultura e coinvolgimento popolare, con inizio alle 18:30.

Sabato 26 luglio saranno protagonisti i giochi del Palio e le gare di tiro con l’arco storico: una serie di prove d’agilità, forza e strategia tra le contrade, in un clima di sfida immerso nell’atmosfera medievale.

Domenica 27 luglio, spazio al grande corteo storico rinascimentale, ispirato alla visita dell’Arcivescovo Annibale D’Afflitto nel 1595. In scena oltre 200 figuranti in abiti d’epoca, provenienti da tutto il territorio, per un affresco vivente che intreccia storia, religione e appartenenza.

Il Palio rappresenta un evento profondamente radicato nel patrimonio storico e spirituale della comunità reggina, reso possibile grazie all’impegno di volontari, parrocchiani, associazioni locali e giovani. A promuoverlo è la Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, con la collaborazione di Ape Reggina APS e dell’Oratorio Sant’Agata.

L’iniziativa si avvale del patrocinio e sostegno di importanti istituzioni, tra cui il Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Consiglio Regionale della Calabria e l’ATAM – Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana. Sono già aperte le iscrizioni per partecipare come figuranti o concorrenti nei giochi d’epoca e nei cortei in costume. Per informazioni, è possibile contattare il numero 371 6977747. Il programma dettagliato sarà reso pubblico nei prossimi giorni.