La fotografa reggina Federica Antico invitata al "Big Event 2024" di Milano
C’è anche la fotografa di Reggio Calabria Federica Antico fra gli autori selezionati e invitati alla seconda edizione del Big Event – Fiera mercato della fotografia in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 negli spazi di Superstudio di Milano, in via Tortina 27 dalle 9.30 alle 19.00.
Nata a Reggio Calabria e cresciuta a Locri dove ha frequentato il liceo classico “Epizefiri”, da diversi anni vive e lavora a Milano, dove ha incontrato il suo primo e mai dimenticato maestro di fotografia, Roberto Soresina: «Detestava la mia propensione a scattare foto “sbagliate” e mi provocava continuamente dicendo che avrebbe accettato le mie foto “sbagliate” se gli avessi portato anche quella giusta. Era il suo modo di dirmi che anche le foto mosse, sfocate e non rispettose dei canoni aurei di composizione vanno bene se lasciano intendere che c’è un uso consapevole dell’errore. Ma a me non piace il nitido, perché non è così che vede il nostro occhio e non è così che sentiamo. Quindi, anche se ho capito tante cose tecniche, le ignoro e mi godo, anche con il digitale, l’inaspettato che si crea… un po’ inconscio digitale un pò… oltre quello che ci sembra di vedere!».
Allieva di Cristina Nunez, David Allan Allard e Kent Kobersteen, vincitrice nel 2014 del Premio Mila Malerba (Arteprima e Mia Fair – critica fotografica), convinta che la fotografia sia un finto testimone fedele del reale che può svelare incantesimi e magie, Federica a Milano presenta alcune delle fotografie del progetto “Natura” scattate nel settembre 2024.
La seconda edizione del Big Event, manifestazione ideata e organizzata dal direttore artistico Giuseppe Ferraina, già responsabile di Milano Sunday Photo, e da Paolo Namias, della Rodolfo Namias Editore, casa editrice leader del settore e Main Media Partner con Fotografia.it e Tutti Fotografi, mette insieme tutte le anime del mondo della fotografia: dalle aziende leader agli addetti ai lavori, dai professionisti agli amatori, fino ai semplici curiosi da sempre affascinati dalla fotografia, non senza dimenticarsi protagonisti, “novizi” ed esperti, della phone photography, ovvero tutti coloro che guardano fotografia da un’atra prospettiva.
Per due giorni il pubblico potrà partecipare a workshop, photo-contest, letture portfolio e talk, oltre a poter toccare con mano le ultime novità nel campo della tecnologia più innovativa, le ultime novità editoriali, scoprire il lato inclusivo della fotografia, ed infine conoscere dodici dei fotografi di maggior prospettiva del panorama italiano, fra i quali anche la reggina Federica Antico, che solo in occasione del Big Event metteranno a un prezzo sostenibile alcune delle loro opere fotografiche.