La Nave Scuola Palinuro torna a Scilla per il ricordo del Comandante De Grazia
Anche per quest’anno si rinnova la presenza della Nave Scuola della Marina Militare “PALINURO” nelle acque antistanti Scilla, come disposto da Maristat nella consuetudine delle attività statutarie e nei rapporti tra la Marina Militare, i Gruppi Anmi e le istituzioni del territorio.
Nell’ambito delle attività sociali e di proselitismo verso la Marina Militare, e per perpetrare il ricordo del Comandante Natale De Grazia – a cui è intitolato il Gruppo Anmi di Scilla – congiuntamente all’Associazione Magna Grecia Outdoor e di concerto con il Comando di Nave Palinuro, sono state organizzate due giornate di eventi.
Lunedì 11 agosto, dedicata ai Gruppi Anmi della Calabria, vedrà l’arrivo di Nave Palinuro nelle acque antistanti la città di Scilla (orario secondo esigenze della nave), con saluto al Comandante e all’equipaggio da parte del Sindaco e del Presidente del Gruppo Anmi Scilla e del Presidente dell’Associazione Magna Grecia Outdoor, via telefono. Alle ore 16:00 accoglienza dei rappresentanti dei Gruppi Anmi della Calabria e, previo accordo con il bordo di Nave Palinuro, inizio delle operazioni di imbarco a mezzo motobarca per la partenza intorno alle ore 17:00.
Appena lasciate le acque antistanti il porto, alla presenza dei familiari del Comandante De Grazia, sarà deposta una corona in memoria del Comandante e di tutte le genti di mare che non sono più tornate a casa, con la benedizione del parroco Don Nicola Casuscelli. La navigazione interesserà la Costa Viola da Scilla verso Palmi. Il rientro a Scilla è previsto entro le ore 20:00 per la cerimonia dell’Ammaina Bandiera al tramonto e la lettura della Preghiera del Marinaio, seguita dalle operazioni di sbarco. Durante la permanenza a bordo, il Comando offrirà un buffet.
Martedì 12 agosto, dedicata a istituzioni, associazioni, studenti e volontari di Scilla, l’appuntamento è alle ore 08:30 al porto per l’imbarco su Nave Palinuro. Partenza alle ore 09:00 circa lungo la Costa Viola in direzione Palmi, con il lancio in mare di fiori bianchi in memoria del Comandante De Grazia da parte delle autorità e delle associazioni presenti.
Durante la navigazione sarà offerto un aperitivo a suggello dell’amicizia tra la comunità scillese e Nave Palinuro. Entro le ore 12:00 è previsto il rientro in porto e lo sbarco a mezzo motobarca.