La violinista di Gioia Tauro Erika Campisi a X Factor 2024. «Una grande emozione con Giorgia»
di Giuseppe Mancini – Mancano poche ore alla finalissima di X Factor. Anche la gioiese Erika Campisi ha preso parte a questa fortunatissima diciottesima edizione del talent show canoro di Sky condotto da Giorgia. In occasione della semifinale tenutesi nell’arena di Assago alle porte di Milano, la ventinovenne violinista di Gioia Tauro ha accompagnato le esibizioni dei vari artisti in gara, insieme all’orchestra filarmonica della Franciacorta. La musicista, che spesso suona con il famoso trio “Il Volo”, era alla sua seconda partecipazione dopo quella di due anni fa.
«È stata una grande emozione vedere dal vivo Giorgia e accompagnarla con l’orchestra nell’apertura del programma mentre intonava la sua celebre canzone “Gocce di Memoria” – dichiara ai nostri microfoni la giovane violinista -. Tutti i concorrenti sono stati molto disponibili. Essendo coetanei, abbiamo subito familiarizzato. Sono artisti preparatissimi. Su tutti mi ha impressionato Mimì Caruso, ha una voce formidabile che ci ha incantato con la struggente e significativa interpretazione del brano “Strange Fruit” di Billie Holiday, che parla di razzismo e diritti civili».
L’artista si sta esibendo in palcoscenici importanti, ed è un vanto per la comunità gioiese. Erika ha iniziato a studiare musica nella sezione dedicata al settore della scuola media “Pentimalli” di Gioia Tauro, facendo parte anche dell’orchestra sinfonica giovanile della Piana presieduta da Caterina Genovese. Successivamente, si è iscritta al conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e si è perfezionata presso il prestigioso conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
A far parte dell’orchestra della Franciacorta a X Factor 2024, insieme a componenti provenienti da tutta Italia, anche la violinista taurianovese Chiara Ambesi. Due ragazze calabresi che hanno portato in alto il nome della Regione in un evento musicale di altissimo livello.