L'obiettivo di LaC nel cuore di Reggio per il weekend più caldo dell'estate
Saranno giorni di fuoco per Reggio Calabria. Giornate bollenti, e non solo per il clima e per quel caldo torrido che non accenna ad arrestarsi. Saranno giornate da vivere, da sopravvivere, per ritrovarsi come città e guardare al futuro. Uno sguardo che il Network LaC ed ilReggino.it vi racconteranno in prima persona, sul posto, in una maniera speciale e come non si era mai fatto prima d’ora.
Quello che i reggini si apprestano a vivere è, infatti, un weekend speciale, che unisce in un turbinio vorticoso fede, speranza, tradizione e impegno. Un intrecciarsi di eventi e ricorrenze che faranno di Reggio una delle città più attive e brulicanti del Mediterraneo. Sono appunto questi i giorni della tanto attesa Festa della Madonna della Consolazione, cui Reggio è visceralmente devota e della quale i reggini sono innamorati. Ed attorno alla sua Santa Madre durante questo weekend speciale, ma anche nei giorni che lo precedono e che lo seguono, si svolgeranno infatti una serie di eventi e manifestazioni diversificate che vanno dalla musica all’enogastronomia, dalla cultura all’intrattenimento, capaci di catalizzare l’attenzione non solo dei cittadini, ma anche di migliaia di turisti che stanno già prendendo d’assalto le strutture ricettive del centro storico. A dimostrazione che, quando Reggio mette il meglio di sé in campo, sa distinguersi davanti a tutte le altre città.
D’altronde Reggio è letteralmente il cuore del Mediterraneo. Ma soprattutto la città che più di tutte incarna la Calabria e la calabresità, e che si rende capace di essere attrattiva, bella e viva. Festosa e felice, con lo sguardo proiettato verso il futuro.
Ieri sera in Piazza Indipendenza è partita la nona edizione del “Reggio Live Fest”: sette giorni di grandi concerti di qualità sapientemente cuciti dal promoter e direttore artistico Ruggero Pegna, storica eccellenza calabrese che ha scritto le pagine più importanti della musica dal vivo e dell’intrattenimento in Calabria negli ultimi trent’anni. Sabato, a pochi metri dal palco, prenderà vita la quarta edizione di “Scirubetta”, l’amatissima e famosa anche a livello internazionale Festa del Gelato Artigianale che vedrà la partecipazione di decine di maestri gelatieri provenienti da tutto il globo. Un appuntamento che, oltre alle degustazioni, prevederà talk show ed incontri tematici legati allo sviluppo della filiera e del turismo enogastronomico.
E poi gli eventi sparsi per la città, come “Chi non ride è fuori moda” oggi a Piazza Castello, che ogni anno ricorda e commemora il compianto attore reggino Giacomo Battaglia; il Gran Galà di Danza all’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”, nonché l’ultima data del Festival del Teatro Popolare alla Villa Comunale.
Non bastasse questo brulichio, Reggio si trova a fare i conti anche con la miriade di appuntamenti elettorali in vista delle regionali del 5 e 6 ottobre, che stanno vedendo scendere in campo centinaia di candidati delle varie liste alla conquista del capoluogo, tra incontri con gli elettori, conferenze ed inaugurazioni delle segreterie politiche. Banco di prova per le elezioni comunali che si terranno in primavera: ma questa è un’altra storia.
Una Reggio viva, dunque, per turisti e cittadini, che in questi giorni non si fermerà un secondo. Ed è proprio in questo fermento della città più popolosa della Calabria che il nostro Network LaC scende in campo accendendo un importante faro mediatico. Da domani e fino a giorno 18, con la redazione de ilReggino.it saremo presenti in Piazza Indipendenza a bordo – ma non solo – del nostro famoso truck, lo studio mobile che a Reggio ha raccontato alcune pagine importanti della città. Non ultimo, l’evento del Capodanno Rai, che abbiamo narrato ai calabresi con uno sguardo inedito.
E sempre quello sguardo inedito ed indagatore ci porterà a raccontare questi giorni speciali, ascoltando le voci dei protagonisti. Dalla società alla politica, dalla cultura alle istituzioni, saranno decine gli ospiti che affideranno il loro pensiero alla nostra redazione. A loro, come sempre e senza risparmiarci, chiederemo di parlare del loro impegno per la città e per la Calabria, e ve lo racconteremo in presa diretta sui nostri canali e sulle nostre testate. Saremo aperti al confronto ed al dialogo anche con i cittadini che spesso inondano i nostri recapiti di segnalazioni e di richieste di aiuto. Ci faremo servizio pubblico per parlare a Reggio ed ai reggini, alla Calabria ed ai calabresi, mostrando tutti gli ingranaggi di una catena di montaggio inesorabilmente unica, portando il nostro lavoro di strada spesso invisibile ancora più vicino alle persone. Per raccontare la città di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani.