Sezioni
21/11/2024 ore 09.52
Eventi

L’olio d’eccellenza protagonista a Reggio: alla Mediterranea sarà presentata la guida "Flos Olei 2025"

Appuntamento domani al Dipartimento di Agraria con la guida internazionale dedicata ai migliori extravergine, con un focus sulle aziende calabresi
di Redazione

Venerdì 22 novembre, alle ore 10:15, presso l’Aula Nesci del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà il seminario pubblico per la presentazione dell’edizione 2025 di FLOS OLEI, la guida internazionale dedicata ai migliori oli extravergine di oliva. Coordinata da Marco Oreggia, giornalista ed esperto del settore, la guida recensisce 500 aziende d’eccellenza provenienti da oltre 50 paesi dei cinque continenti, rappresentando un vero e proprio atlante olivicolo mondiale.

Un evento di rilievo internazionale

Durante l’incontro, il volume, pubblicato in diverse lingue, sarà presentato dallo stesso Marco Oreggia, co-autore della guida insieme a Laura Marinelli. Oreggia, riconosciuto a livello internazionale come consulente e autore nel settore agroalimentare, illustrerà il processo di selezione degli oli e delle aziende, frutto di un concorso internazionale condotto da un panel di esperti assaggiatori.

I protagonisti dell’incontro

Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali del Prof. Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università Mediterranea, del Prof. Marco Poiana, direttore del Dipartimento di Agraria, dell’Avv. Gianluca Gallo, Assessore regionale all’Agricoltura, e della Dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri, Commissario straordinario ARSAC. Tra i relatori, interverranno anche la Prof.ssa Amalia Piscopo (Dipartimento di Agraria), il Dott. Francesco Chiellino (Regione Calabria) e Domenico Fazari (Presidente di Prim’Olio), con il coordinamento del Prof. Salvatore Di Fazio.

Un tributo all’eccellenza calabrese

A conclusione del seminario, si terrà la cerimonia di conferimento delle attestazioni di riconoscimento alle aziende olearie calabresi inserite nella guida FLOS OLEI 2025, a testimonianza della qualità e dell’impegno del territorio nella produzione di olio extravergine di oliva.

Analisi sensoriale e scoperta del territorio

La giornata proseguirà con un’esperienza di “Analisi sensoriale degli oli extravergine di oliva calabresi”, curata dagli esperti Rosario Franco, Carmelo Orlando e Vincenzo Melissari, per offrire un approfondimento diretto sulle eccellenze regionali e rafforzare la conoscenza delle produzioni locali.