Medical Humanities tra narrazione e IA, a Reggio la presentazione del volume al centro della riflessione scientifica e umanistica
Un ponte tra scienza, letteratura e tecnologia al centro dell’incontro di martedì 6 maggio 2025 alle ore 16:45 presso la Biblioteca “P. De Nava”. In questa occasione sarà presentato il volume “Nuovi strumenti sulla frontiera delle Medical Humanities: dalla medicina narrativa all’intelligenza artificiale”, iniziativa promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS) con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.
L’appuntamento si inserisce nel calendario della “Primavera Reggina 2025” ed è parte integrante della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, che promuove la lettura come strumento di crescita personale, culturale e civile.
Tre approcci per una nuova visione della medicina
L’incontro sarà aperto dai saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria.
Il volume propone una riflessione innovativa sulle Medical Humanities, affrontando il tema con tre approcci complementari:
- Letterario-retorico, con l’intervento di Paola Radici Colace, già professore ordinario di Filologia Classica all’Università degli Studi di Messina;
- Medico, affidato ad Antonio Pugliese, già professore ordinario di Clinica Medica Veterinaria, sempre dell’Università di Messina;
- Comunicazionale, con la lettura sociologica di Francesco Pira, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso lo stesso ateneo.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per riflettere sulle potenzialità della medicina narrativa e sulle implicazioni etiche e comunicative dell’intelligenza artificiale nella cura, nell’ascolto e nella relazione medico-paziente.