Sezioni
17/12/2025 ore 20.00
Eventi

Musica, solidarietà e teatro al Samarcanda: due giornate speciali alle porte del Natale tra impegno civile, arte e magia per tutta la comunità

Il 19 dicembre concerto dei Release a sostegno di Emergency, il 20 dicembre teatro di figura per grandi e piccoli con lo spettacolo “Le Rane”

di Redazione

Doppio appuntamento al Samarcanda:

- 19 dicembre ore 21.30: Concerto dei Release a supporto di Emergency.

- 20 dicembre ore 16.30: la magia del teatro delle marionette per grandi e piccoli.

Il Samarcanda si prepara ad accogliere un doppio evento speciale che unisce impegno civile, musica e arte, pensato per coinvolgere tutta la comunità in due giornate dense di significato, alle porte del Natale.

Venerdì 19 dicembre – ore 21.30 i Release - Acoustic Cover Band – accenderanno il palco del Samarcanda per un concerto dedicato alla Pace e contro tutte le guerre. L’ingresso sarà a offerta libera e l’intero ricavato della serata verrà devoluto a Emergency, per sostenere i suoi interventi nelle aree più fragili del pianeta, dove il diritto alla cura e alla vita è quotidianamente messo a rischio.

Partecipare significa ascoltare buona musica e, allo stesso tempo, compiere un gesto concreto di cittadinanza attiva e di solidarietà verso chi vive ed opera in contesti difficili, a fianco degli ultimi.

20 dicembre – ore 16.30 – il sipario del Samarcanda si alzerà per lo spettacolo teatrale del Teatro di figura «Le Rane». Il Samarcanda si trasformerà in un luogo incantato dedicato a tutti i bambini e a tutti gli adulti che non hanno smesso di sognare.

In scena i burattini e le marionette con «Farid, il portatore di cammelli», piccolo pastorello che si mette in viaggio, seguendo una stella misteriosa. Un’avventura all’insegna della meraviglia, di incontri inattesi e piccoli grandi gesti di coraggio.

È un racconto che parla ai più piccoli, ma che sa toccare anche il cuore degli adulti. Una storia che invita a riscoprire il valore della nascita, dell’inizio, della cura verso ciò che è fragile.

Perché il Natale, come ci ricorda lo spettacolo, è il tempo in cui la luce ritorna e ci insegna che spesso è proprio ciò che è più piccolo e silenzioso a custodire la forza più grande.

Appuntamento in via Emilio Cuzzocrea 11, RC.