Palio delle Contrade 2025: due giorni tra storia, giochi e spettacolo a Prumo Riparo e Cannavò il 26 e 27 luglio
Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Palio delle Contrade nei giorni sabato 26 e domenica 27 luglio 2025, tra le vie e le piazze di Prumo Riparo e Cannavò (Reggio Calabria). Due giornate di festa, cultura e spettacolo, che offriranno ai visitatori la possibilità di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, ricca di emozioni e sorprese.
Confermati i gruppi storici e armigeri:
Militia Fretensis di Reggio Calabria e l’Associazione Culturale Trischine di Taverna (Catanzaro), protagonisti di dimostrazioni di combattimenti medievali, accampamenti storici e sbandierate spettacolari.
Tra le eccellenze locali e ospiti nazionali, tornano in scena I Teatranti di Brema con il loro coinvolgente teatro storico. Per la prima volta a Reggio anche I Cavalieri della Bolla Pontificia A.D. 1394 e gli sbandieratori “Leoni Reali” e “Rioni Maestri” da Catania.
Novità dell’edizione 2025 sono i giochi rinascimentali gratuiti per bambini, in programma sabato 26 luglio in serata, presso il CRIC San Nicola a Cannavò. Prove di abilità e attività ludiche pensate per far rivivere ai più piccoli lo spirito del Palio.
Domenica 27 luglio si terrà il Corteo Storico, con figuranti in costume, musici, danzatrici e armigeri che animeranno le vie delle contrade fino alla cerimonia di chiusura.
Spazio anche a sapori e artigianato: lungo il percorso sarà possibile visitare antiche botteghe artigianali a cura dell’Associazione Il Sentiero degli Artigiani, guidata da Domenica Cuzzola, e gustare l’ottimo cibo delle locande, taverne e osterie del tempo, per un’esperienza multisensoriale.
Le danze rinascimentali saranno coordinate da Angela Girasole (ASD Danze e Fitness di Cannavò), mentre i costumi storici sono a cura della costumista Renè Bruzzese, con la direzione artistica dell’architetto Giuseppe Bruzzese.
Presso il punto informazione sarà inoltre possibile, su richiesta, ritirare lo speciale monile del Palio delle Contrade 2025, fino ad esaurimento scorte: un ricordo unico da custodire.
L’evento è promosso e organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, in collaborazione con le associazioni Ape Reggina e Oratorio Sant’Agata, guidate da Don Giovanni Gattuso.
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana e del Consiglio Regionale della Calabria. ATAM Reggio Calabria garantirà servizi navetta gratuiti il 27 luglio a partire dalle ore 17:30, da Piazzale Condera (direzione Cannavò, via Spirito Santo – Cannavò) e da Piazzale Cedir (via San Sperato – Cannavò).
Il pensiero del parroco Don Giovanni Gattuso accompagna l’evento: il Palio delle Contrade nasce da un’attenta immaginazione storica, ispirata a un fatto realmente accaduto il 26 aprile 1595, quando l’arcivescovo Annibale D’Afflitto visitò queste comunità. Un momento dal grande significato spirituale e sociale, oggi rievocato con passione e partecipazione per creare un ponte tra passato e presente.