Sezioni
16/05/2025 ore 18.20
Eventi

Primo Giugno 2025, l’evento simbolo dell’estate reggina approda all’Arena dello Stretto

Quattordicesima edizione per l’iniziativa che inaugura la stagione estiva della nightlife a Reggio Calabria, per la prima volta nella suggestiva cornice dell’Arena dello Stretto
di Redazione

È diventato un appuntamento fisso, un vero e proprio rito che da quattordici anni segna l’inizio dell’estate a Reggio Calabria. Ma l’edizione 2025 porta con sé una novità importante: per la prima volta, l’evento del Primo Giugno si sposta all’Arena dello Stretto, spazio simbolico e suggestivo affacciato sul mare, pronto ad accogliere un programma ricco di contenuti, performance e valorizzazione del territorio.

Promossa da CNA – Reggio Calabria e patrocinata da Camera di Commercio e Comune di Reggio Calabria, la manifestazione coinvolgerà dalle 18:00 fino a tarda notte bartender, imprese e artisti della scena locale.

Si parte con “Essenza Mediterranea – Bergamo Mix Contest”, la gara tra bartender curata da AIBES – Reggio Calabria, incentrata sulla creazione del miglior cocktail originale a base di bergamotto: succo, liquore, scorza, essenza, amari, sodati e preparazioni home made saranno al centro della sfida. Il vincitore verrà premiato dal Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana, e il drink selezionato entrerà nelle drink list delle migliori imprese come proposta identitaria del territorio.

A seguire, spazio allo Street Drink: le imprese di CNA proporranno per tutta la durata dell’evento le creazioni dei bartender in un circuito diffuso che unisce gusto e intrattenimento.

Alle 20:00 sarà il momento del talk show “Bergarè”, con anteprima e pillole della manifestazione “Bergarè 2025”, a cura della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Infine, dalle 21:00 fino a notte, spazio alla musica con il Festival “PRIMO GIUGNO”, a cura di WOW Management: sul palco, alcuni dei migliori dj reggini, per una grande festa collettiva ad ingresso completamente gratuito.

Un ringraziamento speciale va ai partner dell’iniziativa: Patrizia Sorrentino, Visual Show, Marco Pistone, Marco Viglianti e tutti i ragazzi che hanno aderito al progetto.

«Siamo molto contenti, dopo quattordici anni, di spostare questo evento in una location pubblica così importante nel cuore di Reggio Calabria come l’Arena dello Stretto» racconta Alessandro Laganà, organizzatore dell’evento e socio fondatore di Wow Movement: «Da un lato c’è tanta emozione, dall’altro anche tanta paura perché per noi è una sfida: siamo sempre stati legati al mondo del clubbing privato, ed ora ci troviamo a organizzare in uno spazio aperto, grande, accessibile a tutta la città. Ma il riscontro che stiamo ricevendo ci incoraggia: vogliamo coinvolgere tutti i cittadini, a 360 gradi».

Laganà sottolinea anche l’anima nuova dell’edizione 2025: «Siamo felici di dare un taglio più istituzionale all’evento, grazie alla presenza della Camera di Commercio e alle pillole di Bergarè. Mixology, musica e promozione del territorio saranno parte di un’unica esperienza condivisa».