Sezioni
26/11/2024 ore 16.30
Eventi

Reggio, ad Agraria domani il convegno «Laudato sii: riflessioni sul creato e sull’agire dell’uomo»

Sarà presente l'Arcivescovo Fortunato Morrone
di Redazione

«Laudato sii: riflessioni sul creato e sull’agire dell’uomo» è il titolo del convegno che, ispirandosi alla grande lezione sulla cura dell’ambiente contenuta nel Cantico delle Creature, si terrà il 27 novembre 2024, alle ore 16:00, presso l’Aula Seminari “Francesco Saverio Nesci” del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le conclusioni saranno affidate a S.E.R. Monsignor Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova.

L’incontro, promosso dal Settore Ricerca e Terza Missione del Dipartimento Agraria e dai Frati Minori Cappuccini della Basilica di Santa Maria Madre della Consolazione, vedrà il contributo delle relazioni del Comando Regionale dei Carabinieri Forestali.

Il tema del convegno, oggi di straordinaria attualità, si concentra sulla custodia e sull’utilizzo responsabile dei beni del creato. Questo argomento sarà affrontato come parte integrante delle attività didattiche dell’Anno Accademico in corso, riconoscendo agli studenti di Scienze Agrarie, Scienze Forestali e Tecnologie Alimentari un ruolo fondamentale. Essi, già durante la loro formazione, rappresentano il principale veicolo di diffusione di solide pratiche di conservazione, tutela e utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta.

In futuro, come classe dirigente, saranno chiamati a gestire le dinamiche della transizione ecologica, rendendo ancora più essenziale la diffusione di queste competenze e valori.