Sezioni
16/07/2025 ore 23.00
Eventi

Reggio Calabria lancia Sunset Land: sessanta giorni di musica, tramonti e identità mediterranea

Dal 18 luglio al 21 settembre, l’Arena dello Stretto ospiterà ogni sera un DJ set gratuito. Romeo: «Il tramonto diventa un marchio turistico»
di Aldea Bellantonio

Sessanta giorni di musica al tramonto, un palco permanente affacciato sullo Stretto, una città che si racconta attraverso la luce. È tutto pronto a Reggio Calabria per Sunset Land, il nuovo format dell’estate 2025, che prenderà il via venerdì 18 luglio all’Arena “Ciccio Franco” e accompagnerà reggini e turisti fino al 21 settembre con eventi quotidiani gratuiti.

A presentarlo sono stati il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore alla programmazione e rimodulazione delle risorse comunitarie Carmelo Romeo, evidenziando la portata strategica dell’iniziativa all’interno del piano per una «Reggio città destinazione».

«Si definisce sempre più il progetto di trasformare Reggio Calabria in una meta turistica strutturata – ha dichiarato Falcomatà – con eventi che entrano nell’immaginario collettivo e diventano motivo per scegliere questa città in un periodo specifico dell’anno. Sunset Land valorizza una nostra peculiarità unica: siamo tra le città con più ore di sole in Italia e nel mondo. Da qui nasce l’idea di costruire un evento che celebri il sole, il tramonto, l’identità mediterranea».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio cartellone dell’Estate Reggina 2025, che conta oltre 500 eventi tra luglio e settembre, finanziati con 1,5 milioni di euro di fondi comunali, senza ricorrere a risorse esterne o spese per i cittadini. Sunset Land è uno dei format di punta: ogni sera, all’ora del tramonto, l’Arena ospiterà un DJ set con artisti locali, nazionali e internazionali.

A integrare il programma quotidiano, anche un Sunset Land Summer Festival, in programma dall’11 al 20 agosto, con dieci concerti dal vivo sempre all’Arena dello Stretto.

«È un progetto nato dal basso, con la collaborazione di artisti, DJ, gestori di lidi, operatori culturali – ha aggiunto l’assessore Romeo –. Sunset Land parte da un valore: il nostro tramonto, di cui spesso ci dimentichiamo, ma che i turisti trovano indimenticabile. Vogliamo che diventi un vero e proprio marchio identitario. Il festival non è solo intrattenimento, ma un modo per raccontare chi siamo, in una narrazione visiva e culturale coerente».

Il festival sarà ospitato su un nuovo palco permanente acquistato dal Comune, che sostituirà le tradizionali impalcature a noleggio, «un investimento stabile, al pari dell’albero di Natale – ha spiegato Falcomatà – che resterà alla città e renderà possibile ospitare eventi in modo più moderno e sostenibile».

A rafforzare il senso simbolico dell’evento, ogni sera i DJ lanceranno un gesto distintivo – il palmo rivolto verso il sole – che punta a diventare riconoscibile anche sui social e nei materiali promozionali. Una semplice immagine che vuole racchiudere l’essenza di Sunset Land: un saluto al sole come atto collettivo, condiviso, virale.

Con Sunset Land, Reggio Calabria prova a costruire un nuovo modello di racconto turistico e culturale, in cui la natura del luogo diventa contenuto, attrazione, promessa. E in cui il tramonto non è più solo bellezza, ma una strategia.