Sezioni
28/03/2025 ore 20.20
Eventi

Reggio celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo con un incontro su famiglia, scuola e inclusione sociale

Il 2 aprile a Palazzo San Giorgio il convegno promosso dall’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo con esperti, istituzioni e una mostra fotografica
di Redazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, il prossimo 2 aprile 2025, l’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo organizza un importante incontro dal titolo “Famiglia, Scuola, Istituzioni & Società”, che si terrà presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, a partire dalle ore 16:30.

L’evento, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria e realizzato con il supporto di Kiwanis Club Reggio Calabria e Fondazione Scopelliti, vuole essere un momento di confronto tra famiglie, esperti, istituzioni e cittadini per riflettere sul tema dell’autismo, promuovendo una maggiore consapevolezza e l’inclusione sociale.

Interventi e ospiti
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, dell’Assessore Carmelo Romeo e dell’Avv. Ernesto Sicilari, Garante della disabilità, interverranno:

On. Giannetta Domenico – Consigliere Regione Calabria
Dott.ssa Eva Nicolò – Dirigente scolastico I.T. Comprensivo Cassiodoro Don Bosco
Rosanna Scopelliti – Fondazione Scopelliti
Silvia Bianciolini – Presidente KC Region 2007
Francesco Cardile – Presidente KC Jupiter
Angela Villani – Vicepresidente dell’associazione Il Volo delle Farfalle

A moderare l’incontro sarà l’Avv. Stefania Pedà, avvocato dell’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo.

Mostra fotografica “Affrontare il vero sé”
Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica “Affrontare il vero sé. Espressioni fotografiche dell’autismo”, realizzata dal fotografo Filippo Latella: un progetto che, attraverso le immagini, racconta le emozioni, le sfide e la bellezza dell’essere autistici.

Un evento per sensibilizzare e costruire un futuro più inclusivo
L’autismo è una realtà che riguarda molte famiglie e che ancora oggi incontra numerose difficoltà nel trovare adeguato sostegno e riconoscimento. L’evento vuole rappresentare un’opportunità di dialogo e di crescita collettiva, affinché ogni bambino e adulto con autismo possa avere accesso a diritti, opportunità e dignità.

L’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo invita tutta la cittadinanza a partecipare per fare insieme un passo avanti verso una società più inclusiva e consapevole.