Reggio, dal Pride a Sanremo Rock: tutti gli eventi del weekend
Se l’attenzione è calamitata dal Pride 2023 che colorerà con i suoi carri arcobaleno tutta la città, non mancano di certo gli appuntamenti più svariati che rendono ricco di iniziative anche questo penultimo weekend di luglio.
Dal teatro alla danza, passando per il cabaret, la musica di Sanremo Rock, l’illusionismo e le notti sotto le stelle, ecco gli eventi più importanti a Reggio e in provincia:
Reggio Calabria Pride 2023 (22 luglio)
Appuntamento alle 16:30 davanti alla Villa comunale e da lì avrà inizio il corteo che si snoderà lungo il corso Garibaldi per arrivare sino al Waterfront. Questo il programma del Reggio Calabria Pride 2023 di sabato pomeriggio, preceduto stasera dall’ultimo degli Aperipride che insieme alla Pride Week hanno accompagnato il percorso per l’organizzazione della festa per i diritti di tutte e tutti e il superamento dei pregiudizi, promossa dall’Arcigay reggina.
Tanti gli ospiti e madrina d’eccezione, la drag queen, Doretta. Tra le novità di quest’anno l’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione con la distribuzione di test gratuiti per l’Hiv e la presenza della makeup artist Federica Morabito che truccherà chiunque lo desideri prima della partenza dei carri.
Dopo la parata, si continua con l’After pride dalle 23:00 al Pepys Beach sul lungomare.
Sanremo Rock (22 e 23 luglio)
Al via nel weekend anche Sanremo Rock, summer live tour, nella suggestiva cornice dell’Arena dello Stretto.
Una due giorni (22-23 luglio) scandita dalle audizioni delle band Rock & Trend, la cui selezione determinerà l’ammissione all’esibizione finale presso il teatro Ariston di Sanremo.
Al termine della kermesse, il 23 luglio, l’esibizione artistica delle Incanto Quartet.
Tra musica … e magia (21-23 luglio)
Musica per tutti i gusti da stasera con “Ray band summer tour” da Fragomeni a piazza Camagna per proseguire al Clubbino Bistrot con la band “Picca Dilli” per ballare al ritmo delle più belle hit italiane e internazionali riarrangiate.
Domani, invece, per i nostalgici dei cartoon, sempre al Clubbino di piazza Duomo, i “Crazy Toons” faranno scatenare tutti al ritmo delle sigle dei cartoni animati.
Il 23 luglio, invece, “A cena con il mago Quasar”, al Mare Fuori di Villa San Giovanni, per uno spettacolo di magia e illusionismo che stupirà e divertirà grandi e piccini.
A teatro .. sotto le stelle (21 luglio)
Si alza il sipario su Catonateatro, l’appuntamento imperdibile sul palcoscenico dell’arena Alberto Neri giunto alla 38esima edizione.
Ad inaugurare la stagione teatrale promossa da Polis Cultura, stasera sarà “La Cena” di Giuseppe Manfridi con Andrea Tidona, Chiara Condrò, Stefano Skalkotos, Giulio Pampiglione, progetto teatrale e regia Walter Manfrè.
Per i più romantici, invece, prende il via “Stelle d’estate 2023”, il programma di iniziative estive del Planetarium Pythagoras che accompagneranno gli amanti del cielo nei mesi di luglio e agosto.
Si parte stasera al Planetario, con “A caccia di Mercurio e occhi su Venere e Luna”.
Appuntamenti in provincia (21-23 luglio)
Molto ricchi gli appuntamenti in provincia, sabato alla corte del palazzo Comunale di Locri, l’Accademia Senocrito porterà in scena con particolare brio “La furba e lo sciocco” di Domenico Sarro.
A Palmi, invece, la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni inaugura la stagione 2023 del teatro “Motta”, sempre domani alle 21, con monumentali scenografie e un cast stellare: Sonia Ganassi, Santuzza, l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano.
Al via anche l’Estate Culturale Polistenese 2023, stasera all’anfiteatro comunale con lo spettacolo di cabaret #pausacaffè con il comico Gabriele Marconi e domenica con il concorso Miss progetto donna 2023 e Miss over 40 in piazza della Repubblica.
L’arte della danza prende forma a Roccella Jonica dal 20 al 23 luglio, dove sarà di scena il Roccella Dance Summer, tra esclusivi stage, performance ed esibizioni, con la presenza delle scuole di danza più importanti da ogni parte d’Italia e professionisti del settore, tra cui la coreografa e insegnante Alessandra Celentano.