Sezioni
24/02/2025 ore 13.53
Eventi

Reggio in maschera e… a teatro: presentato a palazzo San Giorgio il programma di Carnevale -VIDEO

Il 28 febbraio al Cilea andrà finalmente in scena anche in riva allo Stretto la Gina di Francesco Cilea. In piazza del Popolo l’1 marzo arriverà Fabio Rovazzi. Iniziative per tutte le età dal 27 febbraio al 3 marzo prossimi
di Anna Foti

class="lac-video-embed" width="640" height="360"

Spettacoli, intrattenimento per tutte le età, musica lirica e dj set, un tripudio di colori e allegria in cui non mancherà un tocco di magia. In piazza del Popolo arriverà Fabio Rovazzi e al teatro andrà finalmente in scena a Reggio Calabria la Gina di Francesco Cilea. Questo e molto altro sarà il Carnevale a Reggio Calabria. Il ricco programma allestito dal Circo Bianco con la partecipazione di realtà associative e culturali della città, che, seppure non riproporrà i tradizionali carri allegorici, non rinuncerà ad animare le vie del Corso Garibaldi, con iniziative anche nelle zone più decentrate.

Il programma del Carnevale di Reggio Calabria, che si snoderà dal 27 febbraio al 3 marzo prossimi, è stato presentato nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio, questa mattina in conferenza stampa, dal sindaco Giuseppe Falcomatà, dal consigliere comunale con delega al Turismo, Giovanni Latella, e dal consigliere metropolitano con delega alla Cultura, Filippo Quartuccio. Nel salone anche i rappresentanti delle varie realtà coinvolte nella realizzazione delle iniziative.

«Stiamo riscontrando quanto la Città abbia fame di eventi che creino occasione di aggregazione. Anche il Carnevale – ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà – va in questa direzione. Si tratta di un investimento di Comune e Città Metropolitana complessivo di circa 150 mila euro. Anche in questo caso, per ciò che riguarda il Comune, le risorse provengono dai fondi per la Coesione rispetto alle azioni Immateriali. Eventi, sfilate, spettacoli che, devo dire, si stanno distinguendo per qualità in tutte le città d’Italia. Piazza del Popolo sarà uno dei teatri principali delle iniziative e lì ospiteremo Fabio Rovazzi Avremo anche l’opera lirica Gina al teatro Cilea».

Capitale della Cultura 2027, mercoledì l’audizione pubblica

«Insomma, ci prepariamo a vivere un Carnevale per tutti i gusti e per tutte le età e ci prepariamo anche all’appuntamento di mercoledì 26 febbraio».

Nella sala Spadolini del ministero della Cultura a Roma, sarà mercoledì 26 febbraio tra le 11:30 e le 12:30 il momento di Reggio Calabria per illustrare, in audizione pubblica, il suo dossier “Cuore del Mediterraneo” e così concorrere al titolo di Capitale italiana della Cultura 2027.

«C’è molta emozione – ha raccontato il sindaco Giuseppe Falcomatà – e inizia anche a salire un po’ di tensione e di adrenalina. Vogliamo giocarcela bene fino in fondo, consapevoli del nostro progetto ma anche del fatto che le altre città hanno lavorato sicuramente bene, come noi. Il problema è che la nostra penisola è tutta bella. Le nostre città sono tutte ricche di storia. Noi non siamo da meno e cercheremo di farci valere. Non sarà una presentazione ordinaria con il sindaco che parla per 30 minuti. Questo posso anticiparlo. Sarà un’audizione pubblica alla quale i cittadini potranno partecipare, collegandosi in streaming per seguirla. Per chi volesse, allestiremo anche qui, nel Salone dei Lampadari, un maxischermo per seguire la diretta. Chi vorrà esserci in presenza, potrà partire a mezzanotte da Piazza Botteghelle con il bus messo gratuitamente a disposizione da Atam». Così ha concluso il sindaco Giuseppe Falcomatà.

Il Carnevale reggino

«Lo abbiamo fatto con l’estate, lo abbiamo fatto con il Natale e adesso lo facciamo con il Carnevale che sarà un momento magico per la città. Il programma si inserisce nel percorso di preparazione ai tanti eventi che stiamo organizzando. In particolare, questo si collega anche al lavoro che stiamo portando avanti per Reggio Capitale Italiana della Cultura 2027.

Sarà un Carnevale delle famiglie, ed è proprio quello che volevamo fin dall’inizio. È l’obiettivo comune che stiamo perseguendo come squadra composta da Comune e Città Metropolitana, con il sindaco Falcomatà, tanti colleghi, amici e le realtà del territorio che si stanno occupando dell’animazione. Lo stanno facendo con grande competenza, sostenendo un progetto importante: quello di rendere Reggio sempre più viva dal punto di vista culturale, artistico, turistico, musicale e teatrale». Così ha concluso il consigliere metropolitano con delega alla Cultura, Filippo Quartuccio.

Cilea, al teatro approda la sua Gina

«Per la prima volta completa del coro di introduzione ritrovato presso il conservatorio di Napoli, la Gina opera di Francesco Cilea, andrà in scena per la quinta volta, in questa occasione a Reggio Calabria. Il coro ritrovato è stato revisionato proprio dal personale docente e anche da un allievo del nostro Conservatorio. Inoltre tutta l’orchestra è del conservatorio Cilea come anche il coro e il coro lirico. Il cast è per quattro quinti composto da studenti. Uno spettacolo, dunque, all’insegna della regginità con regista di fama internazionale Mario De Carlo, reggino trapiantato a Milano, molto felice di sposare il progetto.

Lo spettacolo sarà gratuito con ingresso a invito che potrà essere ritirato a partire dal 26 febbraio alle 16:30 presso il botteghino del teatro Cilea. In concomitanza con lo spettacolo al teatro sarà allestita una mostra su Francesco Cilea con materiale larga parte inedito. L’allestimento sarà a cura della nostra bibliotecaria Dina Tullio Donatone e del nostro presidente, Eduardo Lamberti Castronuovo», ha spiegato ancora Francesco Romano, direttore del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, prima istituzione di Alta Cultura in Calabria e giunto al suo sessantesimo anno accademico avviato nel 1964.  

Grande fermento

«La città prosegue la sua galoppata e dopo lo straordinario fine settimana con l’avvio del cantiere del Museo del mare e la presenza della Nazionale di basket in una cornice meravigliosa quella del palaCalafiore riqualificato con più di 7000 spettatori, oggi presentiamo il programma di carnevale 2025 con una cinque giorni di spettacolo, arte, cultura e divertimenti per tutte le età. Non saranno interessate solo le piazze del centro storico, da Piazza Duomo a Piazza De Nava a Piazza del Popolo, ma ci saranno anche tantissimi eventi in periferia da Pellaro a Mosorrofa, Catona Gallico». È quanto ha dichiarato il consigliere comunale con delega al Turismo Giovanni Latella.

Il programma

27 febbraio – Corso Garibaldi, da Piazza De Nava a Piazza Duomo, dalle ore 16 e alle ore 20, si intervalleranno fra loro 4 parate di 30 minuti, interattive musicali a cura del Circo Bianco.

Apriranno i trampolieri con nuovissime ali Rgb di vari colori ed intensità. Seguiranno la parata con spettacolo di fuoco, la parata di cigni gonfiabili bianchi con cambio colore e la parata di chiusura in piazza De Nava dalle 20 alle 24 con lo spettacolo Aria e un mix vario di arte contemporanea, suggestive scenografie proiettate con video su ledwall e chiusura della serata con musica live in dj set.

28 febbraio – al Teatro Francesco Cilea alle ore 20,30 in scena l’opera lirica di Gina, melodramma idillico in tre atti, con Libretto di Enrico Golisciani, musica di Francesco Cilea eseguita dall’orchestra del Conservatorio di musica Francesco Cilea diretta dal maestro concertatore e direttore d’Orchestra Milo Longo. Regia, scene, costumi e luci Mario De Carlo, Coro dello stesso conservatorio diretto dal maestro Vincenzo Luca Moro e Coro Lirico Cile diretto dal maestro Bruno Tirotta. Una coproduzione con Demetrio Mannino di Publidema.

1 marzopiazza del Popolo dalle ore 20 il travolgente spettacolo del dj e produttore reggino Paul Cal danze. A seguire lo strepitoso format dei record “Voglio Tornare Negli Anni 90”. A chiudere la festa lo show case del presentatore, youtuber e cantante Fabio Rovazzi e macchine delle bolle, macchina del fumo, laser show, effetti video.

2 marzo – piazza Duomo dalle ore 11 alle ore 17 intrattenimenti per bambini con gonfiabili a scivolo e gonfiabili salta-salta, postazioni di zucchero filato e pop-corn, postazione trucca-bimbi, sculture di palloncini. Nella stessa fascia oraria altri spettacoli a cura della magica squadra di “Maga Vivì”: magia comica, teatro di burattini, baby dance e spettacoli con mascotte animate ed effetti speciali come bolle di sapone, spara-coriandoli, fumo e scintille.

3 marzo – palazzo Alvaro, nella sala Boccioni dalle ore 15, la giornata conclusiva dell’evento “La magia del carnevale”, concorso artistico dedicato ai ragazzi delle scuole e degli organismi che aderiscono al Progetto di inclusione sociale, promosso dalla Città Metropolitana e finanziato dal ministero dell’interno-poc legalità 2014/2020 “I walk the line” coordinato da Rita Leuzzi.