Sezioni
30/10/2025 ore 11.00
Eventi

Reggio si traveste per Halloween: tutto pronto per il weekend più dark dell’anno

Dal 30 ottobre al 2 novembre la città si accende tra feste, concerti e mercatini. Dall’elettronica al live, dalle maschere ai vinili: quattro giorni di eventi per un autunno che non ha paura del buio

di Aldea Bellantonio

C’è chi lo aspetta per travestirsi, chi per ballare, chi solo per avere un motivo in più per uscire. Halloween arriva a Reggio Calabria e la città cambia volto: zucche, luci, vinili, glitter e notti piene che si rincorrono tra locali e piazze.

Il lungo ponte comincia giovedì, quando al Malavenda Café il Grace Trio scalda l’atmosfera con swing e manouche, mentre all’Undead si respira già aria di festa con Popcorn Market, tra handmade, illustrazioni e vecchi dischi che tornano a girare.

Venerdì 31 ottobre

La notte di Halloween esplode in tutta la città. Il Baglio San Giovanni diventa il laboratorio di Frankenstein, festa dark curata da Alma e Omnia; al Meduza va in scena l’Halloween Party, tra maschere e luci stroboscopiche; mentre all’Undead l’ironia incontra la house music con Halloween Candy, DJ set firmato Daniele Giustra.

Al Funky Drop si balla al ritmo di Gianni Sanfilippo, in un party dal gusto Thriller.

Il Piro Piro ospita la crew di Giorni Stupidi, con Artuso, Cavallari e Canale alla consolle, e il Clubbino Bistrot accoglie il live degli OrmaSonòra per Autumn Vibes, tra suoni pop e atmosfere d’autunno.

Sabato 1 novembre

Il weekend entra nel vivo. Il Funky Drop continua la festa con Filippo & Hadu, mentre al Radici Lounge Bar si brinda “a un ponte da ricordare”, accompagnati dal sound di Saverio Canale.

All’Atrium va in scena SHŌ, il party elettronico con Elisa Campolo e Joshua Gigilo, mentre all’Undead brilla la regina della notte: Nerisha, protagonista del drag show Second Skin.

Al Clubbino tornano le Autumn Vibes con Joe Pugliese, e al Cheers si parla di futuro con il Forum delle Idee di Reggio 2031, un aperitivo che unisce giovani e visioni di città.

Domenica 2 novembre

Il ponte si chiude tra arte, musica e riti messicani.

Il pomeriggio parte al Teatro Cilea con Luna e Zenzero, spettacolo del Ragazzi MedFest che fa sognare i più piccoli. È anche la Domenica al Museo, occasione perfetta per riscoprire gratuitamente il patrimonio culturale della città.

La sera torna la musica: al Piky Restaurant si celebra il Día de los Muertos con Saverio Fonte, tra altari votivi e sonorità latine, mentre al Radici Lounge Bar il DJ set di Lubrano chiude il weekend in dolcezza.

Gran finale per la crew Socio Crew, che torna al Big Easy e Lievito con Fresh – Musica Detergente, edizione speciale dedicata al Día de los Muertos.

Al Funky Drop spazio al Re-Dress Market, mercato urbano tra vinili, illustrazioni e arte indipendente.

Reggio si traveste, si muove, si illumina. Tra maschere e dischi, cocktail e chiacchiere, il buio dell’autunno diventa solo un’altra scusa per uscire. Perché, alla fine, pure stavolta — nenti nenti non c’è.