Sezioni
30/05/2025 ore 19.00
Eventi

Reggio, tutto pronto per la marcia del 2 giugno “Libere&Uguali” che commemora il primo voto delle donne

Non una marcia “di donne”, ma un momento collettivo per riflettere su quanto sia stato conquistato e su quanto ancora resti da fare
di Redazione

Una marcia per ricordare, una camminata collettiva per affermare: il 2 giugno a Reggio Calabria prende vita la prima edizione di “Libere&Uguali”, una manifestazione commemorativa che celebra un doppio traguardo della storia italiana. Non solo la nascita della Repubblica, ma anche il primo voto delle donne in un’elezione nazionale.

Il 2 giugno 1946, infatti, circa 13 milioni di donne e 12 milioni di uomini si recarono alle urne per decidere il futuro dell’Italia tra Monarchia e Repubblica. Quel giorno, per la prima volta, anche le cittadine italiane ottennero il diritto al voto attivo e passivo: 21 donne furono elette all’Assemblea Costituente, dopo anni di battaglie politiche e sociali. Era l’alba di un’Italia nuova, anche per le donne.

A promuovere l’iniziativa nella città dello Stretto sono l’associazione Terra Mia, presieduta da Romina Palamara, e lo sportello di ascolto Noi4You Reggio Calabria e Provincia, guidato dalla prof.ssa Dominella Magda Foti, affiancate da numerose altre realtà associative del territorio – sia jonico che tirrenico – con il sostegno di comuni e istituzioni locali.

«Vogliamo ricordare le donne che furono coraggio e cambiamento – spiegano le promotrici – e rivolgerci alle donne di oggi che ogni giorno affrontano sfide complesse. È insieme, con l’unione e la collaborazione, che si possono scalare anche le salite più ripide».

Dopo l’evento delle scarpette rosse in Arena e i podcast nelle scuole per sensibilizzare sul valore e la dignità della donna, questa marcia rappresenta un altro tassello nel percorso di educazione civica e sociale. Determinante il sostegno del vicesindaco della Città Metropolitana, Carmelo Versace, che ha sposato l’iniziativa con sensibilità e convinzione, ribadendo l’importanza della consapevolezza e del coraggio nella difesa delle pari opportunità.

La partenza è prevista alle ore 17:00 dalla Stazione Lido. Da lì, il corteo si muoverà in modo silenzioso e rispettoso verso l’Arena dello Stretto, dove si terrà un momento di reading con letture e riflessioni a cura degli studenti di vari istituti reggini. Ad arricchire l’evento, le note liriche della cantante Maria Ripepi, la voce intensa della cantautrice messinese Erica Filocamo e altri ospiti ancora da annunciare.