Roccella Summer Festival, ovazione per Gigi D’Alessio. «Non potevo non tornare in un posto così bello»
Dopo il doppio sold out dello scorso anno, Gigi D’Alessio è tornato a Roccella Jonica per una tappa del suo tour che celebra la sua lunga e ricca carriera di successi. «Ormai posso trasferirmi la residenza qui – ha esordito scherzando il cantautore – non potevo tornare in un posto così bello».
Davanti ai quasi 4.000 del teatro al castello l’artista partenopeo non si è risparmiato, regalando due ore di musica in una performance dal vivo impreziosita dai duetti virtuali con altri giovani colleghi, come Geolier, Elodie, Clementino, Alessandra Amoroso e Guè Pequeno. «Ma il duetto migliore per me è quello con voi» ha detto D’Alessio prima che il pubblico intonasse dalla prima all’ultima nota “Non dirgli mai”, diventato un vero e proprio inno generazionale. «Ci siete riusciti anche stavolta – ha aggiunto l’artista – E’ un pezzo difficilissimo che dura 4 minuti con 6 cambi di tonalità».
Tra un medley al pianoforte e una serie di ricordi e omaggi, su tutti quelli a Lucio Dalla e Mario Merola, D’Alessio ha proposto una scaletta di brani indimenticabili come “Non mollare mai”, “Il cammino dell’età”, “Mon amour”, “Quanti amori”, “Como suena el corazon”, fino a quelli più recenti come “La prima stella” la dolcissima “Si te sapesse dicere” e “Fra”, pezzo dedicato al figlio che dà il titolo al suo ultimo album.
Sul palco con lui Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione). Il progetto Roccella Summer Festival, ideato e organizzato dalla Ticket Service Calabria con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Roccella Jonica, rientra negli “Eventi di promozione culturale 2024”, finanziato con risorse Pac 2014/2020 Azione 6.8.3 dalla Regione Calabria nonché dal brand Calabria Straordinaria.