Sezioni
04/05/2025 ore 19.30
Eventi

San Francesco di Paola, Marra alla cerimonia della corona in mare: «Torna all’abbraccio della sua comunità»

Il presidente del Consiglio comunale Enzo Marra ha partecipato alla tradizionale processione a Catona: «Un simbolo spirituale e identitario che unisce la Calabria. La fede dei cittadini è commovente»
di Redazione

Si è svolta come da tradizione la cerimonia della corona in mare in onore di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e protettore della gente di mare. Presente alla manifestazione religiosa anche il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Enzo Marra, che ha preso parte alla processione nella frazione di Catona, nel corso dei festeggiamenti solenni.

«Ogni anno questa cerimonia è un momento carico di emozione e spiritualità», ha dichiarato Marra. «Celebriamo e ricordiamo il Santo che è sempre stato al fianco dei poveri, degli ultimi, degli infermi. Come da tradizione secolare, la sua statua torna all’abbraccio della sua comunità».

Un legame profondo tra Catona e il Santo della carità

Marra ha poi sottolineato l’importanza particolare che San Francesco di Paola riveste per la comunità locale: «Se per la Calabria rappresenta un simbolo spirituale e identitario, per Catona è molto di più. È il volto della devozione popolare, il riferimento di una comunità che lo ha visto compiere proprio qui, nel 1464, uno dei suoi più grandi miracoli: la traversata dello Stretto di Messina su un mantello».

«Alla sua figura – ha aggiunto – si affidano le preghiere, le paure e le speranze della gente di mare e dei cittadini del comprensorio. I valori dell’umiltà e della carità che San Francesco ha testimoniato con la vita sono ancora oggi presenti nel cuore della comunità».

Una festa che unisce e si tramanda

«In questi giorni di grande fermento – ha concluso il presidente del Consiglio comunale – è ammirevole notare come la comunità colga, nella bellezza della sua festa, l’espressione di una fede autentica, che si manifesta con commozione e che viene tramandata di generazione in generazione».