Sezioni
11/08/2025 ore 21.00
Eventi

Siderno, successo per la mostra "Strascicu"

Esposizione d’arte contemporanea visitabile fino al 25 agosto 2025 presso Lido Art Gallery MaDa sito a Siderno, Lungomare lato sud a cura di Stefania Fiato
di Redazione

L’esperimento curatoriale presso il Lido MaDa di Siderno si è rivelato vincente. La mostra ha registrato un boom di presenze e un ritorno in termini di partecipazione che ha lasciato tutti senza parole. Il lido MaDa si è trasformato in una art gallery all’aperto, incitando gli osservatori a porsi delle domande sulla relazione uomo ed ecosistema marino. Il giovane imprenditore Dario Cardinale e la storica dell’arte Stefania Fiato, hanno seguito una giusta intuizione: l’apertura all’arte contemporanea in un luogo solitamente deputato allo svago e alla balneazione, la progettazione di un evento che sia culturale in un luogo che solitamente non ha questa finalità.

L’affascinante contrasto insito in questa pratica curatoriale è emerso durante la serata dell’8 agosto che ha ospitato il vernissage. Il titolo della mostra che trae ispirazione dalla pesca a strascico, individuata come metafora identitaria dei quartieri “sbarre”, in cui sorge il lido MaDa dal 2020, l’uso del vernacolo “Stracicu” indicativo della volontà di dialogare con i visitatori attraverso un linguaggio verace, schietto, carnale, è arrivato non solo al popolo del mare ma anche ai numerosi turisti che hanno partecipato alla serata dedicata all’inaugurazione.

Ci si augura che interventi così illuminati vengano sostenuti delle autorità e condivise nei comuni limitrofi, al fine di creare una rete culturale che esca anche fuori degli spazi nati per accogliere l’arte.