Sezioni
05/06/2025 ore 13.45
Eventi

Stretto, Caronte & Tourist celebra 60 anni di traghettamenti, tra storie e innovazione

Una nuova identità di brand, il gruppo lancia una campagna che racconta la sua storia e guarda al futuro, con lo Stretto al centro.
di Redazione

«Ogni giorno, dal ponte delle nostre navi, si osserva uno spettacolo che si ripete da sessant’anni: volti, attese, sorrisi, storie. “Da 60 anni andata e ritorno” è il concetto che abbiamo scelto per raccontare chi siamo. Traghettatori». Con queste parole Pietro Franza, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist, ha aperto la conferenza stampa che ha lanciato ufficialmente la campagna celebrativa per i sessant’anni del Gruppo, nell’auditorium della sede di Messina.

Sessant’anni dopo il primo viaggio della nave Marina di Scilla, il 19 giugno 1965, Caronte & Tourist racconta il suo percorso di trasformazione: da pioniere del traghettamento privato sullo Stretto a player moderno, attento alla sostenibilità e all’innovazione, ma radicato nella propria missione originaria – connettere territori, generazioni, storie. «Non stavamo semplicemente inaugurando una linea – ha aggiunto Gennaro Matacena, armatore e consigliere di amministrazione – stavamo contribuendo alla trama sociale ed economica del territorio. Un impegno che prosegue ancora oggi».

Restyling del brand: “Per mare, verso ciò che conta”

Tra le novità annunciate anche il lancio del nuovo sito web, in arrivo nelle prossime settimane, pensato per migliorare l’accessibilità e l’esperienza dell’utente. L’intero rebranding è stato curato dall’agenzia Immedia*, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e con la Responsabile Marketing del Gruppo, Sara Milia.

Presente in conferenza anche Piera Calderone, Responsabile Eventi, Diversità e Inclusione del Gruppo, che ha sottolineato l’importanza di un approccio sempre più orientato alla responsabilità sociale.

A chiudere l’incontro, le parole di Tiziano Minuti, Responsabile della Comunicazione e del Personale: «I nostri sessant’anni non sono solo un traguardo aziendale, ma la celebrazione di un patto di fiducia. Ogni giorno navighiamo per unire famiglie, garantire servizi, far viaggiare idee. Ogni giorno navighiamo per ciò che conta».