Sezioni
01/03/2025 ore 16.02
Eventi

Tributo a Lucio Battisti, stasera al Cilea il live "Pensieri e Parole"

Ritorna la Stagione 2025 della Polis Cultura con una serata musicale di grande prestigio con un gruppo di artisti di livello internazionale
di Redazione

Dopo il grande successo di domenica scorsa con Il Fu Mattia Pascal che vedeva come unico protagonista uno straordinario Giorgio Marchesi, questa sera (sabato 1 Marzo) ritorna la Stagione 2025 della Polis Cultura al Teatro Cilea con una serata musicale di grande prestigio, un omaggio alla grande musica italiana e a uno dei suoi maggiori rappresentanti, Lucio Battisti. E lo fa grazie a un gruppo di artisti di livello internazionale. Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, infatti, uno dei più originali interpreti della canzone italiana, Peppe Servillo e cinque grandi musicisti di jazz si ritrovano per affrontare l’universo poetico del grande Lucio.

È proprio Servillo a parlare del progetto. «Abbiamo deciso con Pensieri e parole di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti. Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove». Una sfida particolarmente impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio: l’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un’inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie “cover”.

Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos.

Da “Il mio canto libero” a “Penso a te”, la maestria di Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri si mette al servizio di questo straordinario autore, abbattendo i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell’improvvisazione per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni.

Prossimo appuntamento con la Polis Cultura al Cilea è venerdì 7 Marzo con uno dei grandi autori della letteratura italiana contemporanea, il grande Andrea Camilleri e l’adattamento teatrale del suo romanzo più famoso, Il Birraio di Preston, messo in scena da Giuseppe Dipasquale con protagonisti Edoardo Siravo, Mimmo Mignemi e Federica De Benedictis.