Sezioni
26/11/2024 ore 21.00
Politica

A Reggio la chiusura del IX Foro Mundial de la Gastronomía Mexicana: patrimonio UNESCO protagonista

Un evento tra Messico e Calabria per valorizzare la cucina tradizionale come patrimonio culturale immateriale
di Redazione

In Calabria, la cucina della tradizione si conferma patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Il Consigliere metropolitano delegato Rudi Lizzi ha dichiarato: «Grande occasione per promuovere le bellezze del nostro territorio».

Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati si è tenuta la presentazione del IX Foro Mundial de la Gastronomía Mexicana, che sarà realizzato in Italia per celebrare i 150 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Messico. L’evento, che si svolgerà dal 28 novembre nei borghi di Altomonte e Gerace, si concluderà a Reggio Calabria il 3 dicembre con la firma di una dichiarazione d’intenti per una piattaforma di diplomazia culturale e cooperazione internazionale, centrata sulla cucina tradizionale, riconosciuta come patrimonio UNESCO in Messico.

L’incontro, ospitato dall’on. Ettore Rosato, ha visto la partecipazione di figure di spicco come l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba, e la dott.ssa Stefania Baldinotti per il Ministero della Cultura-Istituto centrale per il Patrimonio Immateriale, insieme a Gloria López Morales, Presidente del CCGM-Conservatorio per la cultura gastronomica messicana, e Patrizia Nardi, esperta di Patrimonio UNESCO e referente italiana del Forum.

L’evento mira a sottolineare il valore della cucina della tradizione come patrimonio identitario, luogo di relazione e strumento di sviluppo sostenibile.

Ettore Rosato ha commentato: «Il cibo rappresenta un ponte culturale straordinario, capace di connettere i nostri Paesi attraverso tradizioni, valori e saperi condivisi. Il IX Forum mondiale della gastronomia messicana è un esempio emblematico della nostra capacità di unire autenticità e accoglienza, tratti distintivi della nostra terra che si rispecchiano nella cultura messicana. La cucina è un linguaggio universale che valorizza l’identità e crea nuove opportunità di relazione. Con un’expertise consolidata, il nostro contributo a questo dialogo internazionale si distingue per qualità e autenticità, promuovendo un messaggio di integrazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale».

Carlos Garcia de Alba, intervenendo anche a nome del Ministro messicano Roberto Monroy, ha sottolineato il valore del progetto per rafforzare i rapporti tra Italia e Messico, oltre che le relazioni nell’area mediterranea. «Il progetto è nato dalla reciproca esigenza di creare uno spazio di scambio permanente sui temi del patrimonio immateriale, coinvolgendo istituzioni, accademie, esperti e comunità praticanti dei due Paesi. La piattaforma vuole valorizzare la cucina come patrimonio collettivo, promuovendo i fondamenti della Convenzione UNESCO 2003 per la relazione e lo scambio tra comunità».

Gloria López Morales ha raccontato: «La nostra avventura è iniziata due anni fa a Guadalajara, dove abbiamo accolto la cucina calabrese con tre cuoche della tradizione. Abbiamo capito insieme che le connessioni culturali possono essere il giusto modo per creare nuove relazioni e valorizzare radici antiche».

Il Consigliere metropolitano e sindaco di Gerace, Rudi Luzzi, ha concluso: «Per un borgo piccolo e bellissimo come Gerace, questo evento è una straordinaria opportunità per mantenere la propria identità, promuovere il patrimonio e favorire lo sviluppo. Ringrazio la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Regione Calabria per il loro fondamentale supporto».