Sezioni
01/07/2025 ore 21.31
Politica

Alla Città Metropolitana di Reggio Calabria in pubblicazione i Bandi di Concorso per 75 assunzioni a tempo indeterminato

Pubblicati i bandi sul portale InPA e sul sito istituzionale dell’Ente. Falcomatà: «Si va avanti con merito, non con conoscenze»
di Redazione

La Città Metropolitana di Reggio Calabria comunica che, in attuazione del vigente PIAO 2025–2027, sono in corso di pubblicazione, a partire dalle 00:01 del 2 luglio 2025, i bandi di concorso pubblico per il reclutamento e l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 75 nuove unità professionali da inserire nella sezione organica dell’Ente.

I profili professionali oggetto della selezione sono i seguenti:

Operatore amministrativo – n. 5 unità
Istruttore amministrativo – n. 10 unità
Istruttore contabile – n. 5 unità
Istruttore tecnico – n. 10 unità
Specialista Area Amministrativa – n. 13 unità
Specialista Area Economico-Finanziaria – n. 6 unità
Specialista Area Tecnica – Architetto – n. 4 unità
Specialista Area Tecnica – Ingegnere – n. 12 unità
Specialista Area Informatica – n. 7 unità
Specialista Area Legale – Avvocato – n. 3 unità

Le candidature potranno essere presentate attraverso il portale InPA, a partire dalle ore 00:01 del 2 luglio 2025 e fino alle ore 23:59 del 1° agosto 2025.
Per ulteriori informazioni e per la consultazione completa dei bandi, si invita a fare riferimento esclusivamente ai portali istituzionali.

Soddisfazione per l’importante notizia è stata espressa dal sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà:
«Un passaggio fondamentale per rafforzare la struttura burocratica e gestionale dell’ente, frutto di una nuova visione dell’agire amministrativo che punta su trasparenza, competenze e meritocrazia. Dopo la stagione concorsuale al Comune di Reggio Calabria, anche la Città Metropolitana avvia i suoi bandi per le assunzioni, offrendo un’opportunità di riscatto a tanti giovani reggini che avranno l’opportunità di cimentarsi in un contesto meritocratico. Un contesto in cui, come spesso ci piace affermare, va avanti chi conosce qualcosa e non chi conosce qualcuno».

«Con i nuovi concorsi, in linea con gli indirizzi di mandato, superiamo un approccio culturale che in passato è stato a lungo improntato esclusivamente al precariato, e diamo slancio a un apparato in carenza di organico e che da anni necessitava di nuove professionalità e nuove risorse umane».
«Guardiamo al futuro con maggiore ottimismo», prosegue il Sindaco, «consapevoli del fatto che questi concorsi sono frutto di un lavoro di pianificazione e programmazione, portato avanti anche grazie all’attività svolta in questi anni dal vicesindaco con delega al Personale Carmelo Versace, che darà l’opportunità a tanti giovani della nostra terra di potersi spendere al servizio della Città Metropolitana e della nostra comunità».

«In questi giorni – ha concluso il sindaco – ho sentito alcune polemiche proprio su questo. Chi si oppone preventivamente a un concorso pubblico vive evidentemente sulla luna. Peraltro, trovo assurdo che a protestare sia una parte politica che i concorsi pubblici non li ha mai fatti. Anche in questo caso siamo di fronte a un’evidente diversità culturale. Noi le assunzioni le facciamo per concorso, dando un’occasione ai nostri giovani e scegliendo, in maniera trasparente, i migliori».

I bandi saranno consultabili all’interno del portale di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) e sul portale istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso, all’indirizzo:
https://amministrazionetrasparente.cittametropolitana.rc.it