Anniversario fondazione della Guardia di Finanza, le parole del Sindaco Falcomatà
«Quello della Guardia di Finanza è un impegno del quale siamo fieri ed orgogliosi – ha dichiarato il Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà in occasione della festa per il 251° anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle – perché attraverso i suoi valori e le sue alte competenze, svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza economica e finanziaria del nostro Paese».
«In un tempo di grandi conflitti, in cui i problemi della sicurezza nazionale non dipendono solo dall’uso delle armi o da azioni visibili e ben delineate, l’attività della Guardia di Finanza risulta essere ancor più indispensabile, se si pensa che le azioni criminali si manifestano con maggiore incidenza sul terreno economico e finanziario. La grande capacità del Corpo delle Fiamme Gialle è quella di sapersi rinnovare, senza sacrificare la propria identità, ma affrontando le sfide di un’era in continua evoluzione geopolitica e digitale, rafforzando e qualificando le proprie competenze».
«Nuovi approcci e modelli innovativi nel perseguire, con forte senso del dovere, la mission che da 251 anni caratterizza la storia dei finanzieri: la difesa del bene comune e della stabilità economica del Paese. Auguri dunque alla forza di polizia economico-finanziaria che, ogni giorno, con dedizione e sacrificio, lavora per garantire la sicurezza dei cittadini e delle imprese italiane».