Arbitro aggredito a Cittanova, il Comune di Grotteria invita Loiero a fare un passo indietro
Dura presa di posizione dell’amministrazione comunale guidata da Racco contro l’ex sindaco. «Tragga le dovute conseguenze»
E’ ancora l’aggressione all’arbitro 16enne della sezione di Locri, che ha riportato la frattura del setto nasale, durante un match del campionato giovanile in quel di Cittanova a tenere banco nel mondo sportivo calabrese e non solo. Nel mirino è finito l’ex sindaco di Grotteria e già consigliere provinciale Vincenzo Loiero, attualmente consigliere di minoranza in seno al civico consesso del piccolo comune della vallata del Torbido.
Ad esprimere ferma condanna per quanto accaduto è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Racco. «Un atto – sostiene il primo cittadino - radicalmente contrario ai positivi valori di ripudio di ogni forma di violenza, rispetto e lealtà che sono alla base dello sport e di ogni forma di civile convivenza». Tale assurda e triste vicenda assume, se possibile, maggiore gravità in considerazione del fatto che l’autore del gesto sarebbe Vincenzo Loiero, in atto consigliere comunale di Grotteria. Lo stesso ha ammesso l’episodio, definendolo un «momento di follia» e si è scusato, pur ribadendo di non volersi sentire trattato come un criminale.
«Ad un primo momento di incredulità – ha rimarcato il primo cittadino - è subentrato in noi un forte sentimento di indignazione per aver visto accostato, sia pure indirettamente, il nome di Grotteria a un simile atto di violenza. Ci auguriamo che il consigliere Loiero colga a pieno la gravità e assurdità del gesto che gli viene attribuito traendone le necessarie conseguenze, anche al fine di preservare il proprio paese e le istituzioni comunali da ogni forma di discredito».
Da Grotteria al giovane arbitro giunge l’augurio di pronta guarigione e di tutto il meglio per il prosieguo della sua attività sportiva e per il suo futuro. «A lui, alla sua famiglia ai dirigenti e a tutta la sezione AIA di Locri rivolgiamo la nostra incondizionata solidarietà e vicinanza – conclude Racco - manifestando piena disponibilità per ogni iniziativa diretta a salvaguardare e promuovere gli autentici positivi valori dello sport».