Bagnara Calabra, richiesti interventi urgenti per la statale 18
Il sindaco Pistolesi scrive alle autorità competenti: «Garantire la sicurezza dei cittadini, l’accesso ai servizi essenziali e la tutela del territorio»
Il sindaco di Bagnara Calabra Adone Pistolesi ha trasmesso una formale e urgente richiesta di intervento a Governo e Prefettura in merito alle gravi criticità che interessano la stradasStatale 18 Tirrena Inferiore nel territorio comunale.
«Ho ritenuto doveroso coinvolgere tutte le autorità competenti affinché, ciascuna per le proprie responsabilità, possano attivarsi con la massima urgenza per fronteggiare una situazione che espone il nostro Comune a un concreto rischio di isolamento. Nel tratto sud, in località Favazzina–Bagnara, la SS18 è chiusa al transito a causa di dissesto idrogeologico e frane ripetute; nel tratto nord si registrano cedimenti strutturali e fenomeni di instabilità che richiedono interventi tempestivi e strutturali. L’assenza di valide alternative viarie rende la situazione particolarmente critica».
Con la comunicazione ufficiale il primo cittadino ha richiesto: l’attivazione immediata di interventi straordinari e prioritari per la messa in sicurezza dei tratti nord e sud della SS18; l’adozione di un piano strutturale definitivo di consolidamento e mitigazione del dissesto idrogeologico; la valutazione della dichiarazione dello stato di emergenza, qualora ne ricorrano i presupposti; una comunicazione chiara e trasparente alla cittadinanza sui tempi e sulle modalità degli interventi.
«Questa iniziativa è stata assunta nell’interesse esclusivo della comunità di Bagnara Calabra conclude il primo cittadino - con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini, l’accesso ai servizi essenziali e la tutela del territorio. Continuerò a seguire con attenzione l’evolversi della situazione e a informare tempestivamente la cittadinanza».