Sezioni
07/08/2024 ore 22.35
Politica

Bando Piccoli Comuni, A Roghudi, Roccaforte e Bova Marina vanno 2 milioni di euro complessivi

Su circa 3600 comuni partecipanti in tutta Italia, Roghudi si è classificato al 69esimo posto. Il finanziamento servirà alla riqualificazione di alcune arterie viarie
di Redazione

«Grande soddisfazione per il finanziamento di € 2.023.182,00 riconosciuto al comune di Roghudi (Capofila) insieme ai comuni partner di Roccaforte del Greco e Bova Marina, attraverso il Bando Piccoli Comuni del Dipartimento Casa Italia, finalizzato alla relazione di importanti infrastrutture viarie». A dichiararlo, in una nota, il sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri. Su circa 3600 comuni partecipanti in tutta Italia, Roghudi si è classificato al 69esimo posto.

«Un ringraziamento particolare – prosegue – per la determinante collaborazione tecnica all’ex Assessora ai lavori pubblici di Bova Marina, Arch. Elvira Tuscano, ed al Sindaco di Roccaforte del Greco, Mimmo Penna.

Settimane di lavoro impegnativo per raggiungere il livello di progettazione esecutiva in tutti e 3 i comuni coinvolti, senza potersi avvalere di personale esterno, con un progetto di insieme che partendo dalla costa (Bova Marina) mira alla valorizzazione delle Aree Interne (Roghudi e Roccaforte del Greco passando per Bova)».

Il finanziamento verrà suddiviso in tre parti da 700 mila euro circa a comune. A Bova Marina è prevista la riqualificazione della strada che dal bivio della Statale 106 lato Reggio, arriva fino all’area antistante il campo sportivo nell’innesto con la strada a scorrimento veloce Bova Marina – Bova. Sono previsti nuovi marciapiedi, panchine e pensiline per gli autobus. A Roghudi e Roccaforte l’intervento riguarderà il completamento e la riqualificazione dei tratti viari non più in capo alla metrocity, quindi la vecchia provinciale che collega i comuni dall’interno ed oggi di competenza comunale.